COntest “URBA N FA CTORY ” FARE PIAZZA CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DI SISTEMI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI SPAZI URBANI ‘OPEN AIR’

Piazzetta ENEA Rome / Italy

0
0 Love 1,041 Visits Published

L’area oggetto di studio è il residuato di una pianificazione urbana distratta nella frazione di Marina di Ginosa (Ta), che ha creato questo spazio indefinito, che ha portato relativo degrado e abbandono dello stesso.


Abbiamo cercato durante la fase progettuale di trasformare questo piccolo spazio in un punto di aggregazione del quartiere in modo da ritessere tra gli abitanti relazioni attive, affettive, sapienti e cercando di sviluppare in loro una coscienza del luogo intesa come un patrimonio collettivo di valori: ambientali, urbani socio-culturali.


Questo progetto quindi è un antidoto alle forme incontrollate di edilizia che brutalizza l’abitato (Città, Paese, Borgata, ecc.) tutelando e valorizzando il patrimonio paesaggistico.


Il progetto in questione verrà realizzato sul serio dai suoi progettisti grazie all’aiuto di giovani e meno giovani volontari (artisti, studenti e qualsiasi cittadino ben volenteroso del abitato, attraverso l’auto-costruzione degli arredi urbani che saranno realizzati con vecchie pedane il legno (Bancali-Pallett) smontati, rimontati e poi verniciati con vernici acriliche. La pavimentazione sarà realizzata in ghiaietto in modo da lasciare permeabile il terreno sottostante, saranno piantate in loco specie vegetali a basso costo di manutenzione quali: Tamerici, Falso Gelsomino, Lantane, Yucca, che avranno un impatto bello alla vista che all’olfatto, infine verrà realizzata una scultura con tufi di scarto da un giovane artista locale.


Il costo dell’opera sarà a costo zero quindi no graverà sulle casse comunali, ma si cercheranno  sponsor che lo aiutino-finanzino in qualsiasi modo: esempio alcune ferramenta del posto doneranno viti, colori ecc., i vivai doneranno le piante alcuni privati doneranno  il loro aiuto e l’occorrente per sistemare l’area.


Il progetto quindi coinvolgerà un pò tutta la cittadinanza in modo da valorizzare l’area non solo sotto l’aspetto urbano ma anche sotto l’aspetto sociale (ricreativo, svago, incontro) creando cosi un nuovo spazio-luogo di aggregazione ce sia il catalizzatore per altri progetti futuri simile a questo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto di studio è il residuato di una pianificazione urbana distratta nella frazione di Marina di Ginosa (Ta), che ha creato questo spazio indefinito, che ha portato relativo degrado e abbandono dello stesso. Abbiamo cercato durante la fase progettuale di trasformare questo piccolo spazio in un punto di aggregazione del quartiere in modo da ritessere tra gli abitanti relazioni attive, affettive, sapienti e cercando di sviluppare in loro una coscienza del luogo intesa come...

    Project details
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal / self-production design
    Archilovers On Instagram