CASA ALS | RP Studio architetti associati

Restiling di appartamento a Bologna Bologna / Italy / 2014

4
4 Love 880 Visits Published

L’intervento propone un completo rinnovamento spaziale di un’unità immobiliare sita in Bologna.
L’appartamento è stato ripensato completamente ottimizzandone la distribuzione e ricavandone nuovi ambienti e destinazioni d’uso.


La scelta di separare la zona notte da quella giorno creando un blocco centrale di servizi, ha reso possibile l’esplosione degli spazzi giorno; che ora ritrovano centralità nell’appartamento collocandosi come baricentro tra la zona notte e la grande terrazza. Uno degli obiettivi dell’intervento era infatti, quello di rinsaldare l’ideale rapporto interno/esterno al quale, per naturale vocazione l’appartamento non poteva rinunciare.
La progettazione su misura degli arredi è sempre stata generatrice di spazi e funzioni, mai viceversa.


La committenza ha poi definitivamente caratterizzato l’esito dell’intervento dandone una forte connotazione, con l’attenta scelta di tutti i componenti di finitura ed arredo.
L’unità risulta attualmente composta da una ampia zona cucina-pranzo-soggiorno, due bagni e due camere ed una lavanderia.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento propone un completo rinnovamento spaziale di un’unità immobiliare sita in Bologna.L’appartamento è stato ripensato completamente ottimizzandone la distribuzione e ricavandone nuovi ambienti e destinazioni d’uso. La scelta di separare la zona notte da quella giorno creando un blocco centrale di servizi, ha reso possibile l’esplosione degli spazzi giorno; che ora ritrovano centralità nell’appartamento collocandosi come...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Interior Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users