Residenze a Trebbiantico | mdca michele della chiara architetto

Trebbiantico / Italy / 2008

2
2 Love 1,086 Visits Published

Realizzazione di un complesso edilizio composto da quindici unità con tipologia a schiera.


La conformazione del lotto oggetto di intervento, le prescrizioni di intervento delle Norme Tecniche, la necessità di ottimizzazione degli spazi interni, hanno prescritto una attenta analisi delle possibili soluzioni di progetto, alla ricerca di quella che mediasse esigenze di tipo tecnico-funzionale, con quelle formali.


Volontà progettuale è stata, non solo quella di creare un complesso residenziale che soddisfacesse tutte le esigenze tecnico-funzionali, ma anche quella di creare dei  manufatti che attraverso la loro “forma”, seppur semplificata dai limiti di ingombro prescritti e soprattutto dalle distanze tra i fabbricati, si diversificassero dagli “schemi" formali ai quali siamo abituati. Tali indicazioni/prescrizioni hanno suggerito di distribuire le unità abitative su tre corpi edilizi distinti.


I tre fabbricati sono stati posti su un piano comune e disposti parallelamente fra loro ciò per cercare di assecondare la morfologia del terreno in oggetto. Anche la forma delle coperture, ad una sola falda inclinata, segue una protensione verso valle.  

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione di un complesso edilizio composto da quindici unità con tipologia a schiera. La conformazione del lotto oggetto di intervento, le prescrizioni di intervento delle Norme Tecniche, la necessità di ottimizzazione degli spazi interni, hanno prescritto una attenta analisi delle possibili soluzioni di progetto, alla ricerca di quella che mediasse esigenze di tipo tecnico-funzionale, con quelle formali. Volontà progettuale è stata, non solo quella di creare...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users