Tesi di Laurea: CARATTERISTICHE GEOLOGICO-AMBIENTALI DEL BACINO DEL FIUME ANAPO (SICILIA SUD-EST) | Giuseppe Iaci

Ipotesi di riqualificazione ambientale di un affluente del F.me Anapo Syracuse / Italy / 2003

0
0 Love 1,845 Visits Published
Il lavoro espone un’ipotesi di riqualificazione ambientale di un tratto della valle attraversata dal torrente Mulinello, uno dei maggiori affluenti del fiume Anapo (Provincia di Siracusa).
L’ ipotesi consiste nella creazione, attraverso la messa in opera di traverse fluviali, di una serie di piccoli invasi perdenti temporanei, disposti in cascata in grado di assolvere due importanti funzioni quali: favorire il rimpinguamento della falda idrica e ridurre i rischi di inondazioni dovuti ai regimi di piena nelle zone a valle. In sintesi, si tratta di una sorta di restauro ambientale compiuto nel pieno rispetto della natura da cui possono derivare risvolti socio-economici positivi per la collettività del luogo.
La scelta del luogo idoneo per tale intervento, è stata compiuta attraverso un’ accurata analisi delle caratteristiche geologiche, idrogeologiche, idrologiche, morfologiche e ambientali dell’intero bacino dell’Anapo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro espone un’ipotesi di riqualificazione ambientale di un tratto della valle attraversata dal torrente Mulinello, uno dei maggiori affluenti del fiume Anapo (Provincia di Siracusa).L’ ipotesi consiste nella creazione, attraverso la messa in opera di traverse fluviali, di una serie di piccoli invasi perdenti temporanei, disposti in cascata in grado di assolvere due importanti funzioni quali: favorire il rimpinguamento della falda idrica e ridurre i rischi di inondazioni dovuti ai regimi...

    Project details
    • Year 2003
    • Status Unrealised proposals
    • Type Landscape/territorial planning / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram