RISTRUTTURAZIONE BORGO INDUSTRIALE | Seby Costanzo

Un'idea reazionaria Catania / Italy / 2013

3
3 Love 1,249 Visits Published

Dall’intuizione di Seby Costanzo, imprenditore e creativo catanese, viene acquisito nel 2007 il complesso immobiliare di Via Indaco – Via Raffineria, già destinato dall’inizio del XX secolo alla lavorazione di arance, legnami, articoli sanitari, tipografia. Il progetto iniziale era rivolto alla trasformazione in spazi abitativi di concezione minimale e moderna nello stesso tempo, con l’idea di realizzare dei loft dal recupero funzionale della struttura e dall’applicazione di tecniche di risparmio energetico.


Un progetto innovativo, troppo per un’Amministrazione comunale intrisa di pastoie burocratiche, di cui è vittima la società intera, e abituata a dovere arginare gli scempi edilizi i cui gli effetti penalizzano le best pratices.


La lunga attesa non ha spento, comunque, la verve creativa e la volontà di riportare l’attenzione su questo esempio di architettura industriale, povera ma concreta, e si è proceduto a interventi di “lifting” che hanno consentito di mettere le basi per la creazione di un centro multifunzionale, un “borgo creativo”, un centro culturale trasversale con un’atmosfera tipica di ambienti simili a quelli newyorkesi o londinesi, milanesi ma con il pathos mediterraneo.


I luoghi sono stati resi disponibili alla città nell’ottobre del 2010, cominciando ad utilizzare i capannoni per esposizioni di design e moda. Molteplici istallazioni artistiche e sfilate di moda che hanno rappresentato momenti storici della vita professionale di Seby Costanzo e la celebrazione dei 30 anni di attività di Gigi Tropea con i ristori di Marcello Santocchini: uno straordinario evento incastonato nell'affascinante contesto illuminato dai disegni colorati di Takashi Murakami ed effetti di acqua e fuoco.


Il cortile interno del borgo creativo si trasforma in corte, una piazza attorno a cui cominciano a nascere interessi e presupposti per un nuovo stile di vita. Nasce così SAL – acronimo di Stato Avanzamento Lavori - nel cuore della città etnea, tra edifici diroccati, in una zona che è proprio un vero e proprio tesoro di archeologia moderna, raggiante ed entusiasta.


SAL è oggi uno spazio multifunzionale, un luogo di incontro, un’unione di cultura e dinamicità, di passioni e creatività, insomma un luogo “diversamente giovane”.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dall’intuizione di Seby Costanzo, imprenditore e creativo catanese, viene acquisito nel 2007 il complesso immobiliare di Via Indaco – Via Raffineria, già destinato dall’inizio del XX secolo alla lavorazione di arance, legnami, articoli sanitari, tipografia. Il progetto iniziale era rivolto alla trasformazione in spazi abitativi di concezione minimale e moderna nello stesso tempo, con l’idea di realizzare dei loft dal recupero funzionale della struttura e...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Exhibition Design / Discos, Clubs / Interior Design / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Private clubs/recreation centres / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users