RESIDENZE COLLETTIVE | Marco Contini

Langhirano / Italy / 2001

1
1 Love 1,036 Visits Published

Lo schema insediativo del nuovo intervento è caratterizzato dalla disposizione semplice dei volumi a formare una corte aperta in continuità con la struttura edilizia del centro storico.


Il nuovo complesso edilizio, orientato secondo l’originaria disposizione dei campi e di un canale oggi interrato, si compone tramite volumi separati e collegati dai vani scale, a richiamare l’articolazione tipica delle corti aperte del centro storico.


Negli affacci a sud e a est i volumi edilizi sono caratterizzati da spazi/filtro fra l’interno degli alloggi e l’esterno, si tratta di una serie di balconi con struttura in ferro e legno appesa tramite cavi in acciaio a un grande portale in cemento armato.


Il prospetto verso nord che fronteggia alcuni grandi edifici condominiali è invece trattato come una superficie muraria compatta con le bucature delle finestre disposte a intervalli regolari. La struttura muraria dei volumi è realizzata per i primi due piani – destinati ai servizi – in cemento armato, mentre per i tre piani fuori terra – occupati dalle residenze – con blocchi in termolaterizio intonacati. I garage sono completamente interrati e ricoperti da un giardino pensile, su cui si affacciano le abitazioni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo schema insediativo del nuovo intervento è caratterizzato dalla disposizione semplice dei volumi a formare una corte aperta in continuità con la struttura edilizia del centro storico. Il nuovo complesso edilizio, orientato secondo l’originaria disposizione dei campi e di un canale oggi interrato, si compone tramite volumi separati e collegati dai vani scale, a richiamare l’articolazione tipica delle corti aperte del centro storico. Negli affacci a sud e a est i...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2001
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Impresa edile Franco Piazza
    • Contractor Impresa edile Franco Piazza
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users