The Public

Edificio per l'arte West Bromwich / United Kingdom / 2008

5
5 Love 5,897 Visits Published
La struttura, progettata per ospitare molteplici iniziative legate all’attività artistica locale e internazionale, è stata concepita come una vera e propria “scatola delle meraviglie” cui è affidato il compito di incoraggiare la creatività. Di qui l’idea di una molteplicità di spazi, geometrie, forme curvilinee ed atmosfere ludiche.

La pelle nera del parallelepipedo (113m x 21m x 22m) è contrastata dal color rosso fragola di una serie di finestre la cui bizzarra geometria evoca la morbidezza delle giuggiole. Dello stesso colore è il basamento della struttura, le cui vetrate consentono la vista all’interno. Qui la semplicità dell’architettura esterna lascia spazio alla complessità di grandi oggetti dalla geometria curvilinea sospesi al soffitto, una serie di ascensori ed un’ampia scala che collega i diversi spazi.

Una struttura composta da 13 coppie di colonne cave di acciaio riempite di calcestruzzo sostiene il piano principale posizionato al terzo livello. Di qui partono elementi in acciaio che, sviluppandosi a sbalzo, offrono sostegno alla copertura. L’involucro è stata concepito come seconda struttura auto-portante, e quindi indipendente da quella principale: “Strutturalmente – spiega Will Alsop – può essere descritta come una scatola leggera che riveste una serie di forme scultoree. Queste avvolgono i piani che sono sostenuti dalla struttura principale di colonne in acciaio e cemento”.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura, progettata per ospitare molteplici iniziative legate all’attività artistica locale e internazionale, è stata concepita come una vera e propria “scatola delle meraviglie” cui è affidato il compito di incoraggiare la creatività. Di qui l’idea di una molteplicità di spazi, geometrie, forme curvilinee ed atmosfere ludiche. La pelle nera del parallelepipedo (113m x 21m x 22m) è contrastata dal color rosso fragola di una serie di finestre la cui bizzarra geometria evoca la morbidezza...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users