STUDENT HOUSING - Void Inside Outside | Stefania Dragone

TESI IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA Vigo / Spain / 2014

6
6 Love 1,385 Visits Published

Approfondimento del concorso Urban Regeneration .


A Completamento della "Panificadora", separati da Rua Santiago , vi è attualmente un ' area da recuperare, ora in rovina, che si collega alla piazza Municipio e che è essenziale nell'ambito del nuovo contesto urbano. Il concorso prevedeva l'inserimento di housing sociale.

Nel progetto di recupero e riuso del complesso della “Panificadora” ci si è posti come obiettivo di realizzare una struttura complessa polivalente a servizio dei giovani dove si compenetrassero zone di attività artigianali, di studio e di svago con residenze per studenti.
Il lavoro di tesi si concentra proprio su quest'ultime, sviluppando 3 diverse abitazioni legate dal tema Void Inside Outside. Ogni abitazione infatti è caratterizzata da un patio che rompe la compatteza tipica della tipologia in linea che caratterizza i vecchi borghi della Galizia; mantenendo però un fronte continuo che va a ricucire il vuoto urbano esistente.


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Approfondimento del concorso Urban Regeneration . A Completamento della "Panificadora", separati da Rua Santiago , vi è attualmente un ' area da recuperare, ora in rovina, che si collega alla piazza Municipio e che è essenziale nell'ambito del nuovo contesto urbano. Il concorso prevedeva l'inserimento di housing sociale.Nel progetto di recupero e riuso del complesso della “Panificadora” ci si è posti come obiettivo di realizzare una struttura complessa...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Social Housing / Industrial facilities / Student Halls of residence / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users