AMPLIAMENTO e ADEGUAMENTO del MUNICIPIO di SAN DONA' di PIAVE ITALIA | GIANPAOLO Arch. VILLARI

Incarico Pubblico di Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza San Donà di Piave / Italy / 2007

0
0 Love 1,088 Visits Published

DESCRIZIONE DELL’OPERA


 L’immobile è costituito da due unità: la prima, la sede storica, vincolata dalla Legge sugli edifici monumentali n.1089/39, denominata “Ala Vecchia”, e una seconda più recente, adiacente e collegata, denominata “Ala Nuova”.


Il progetto, riguarda alcuni interventi per l’adeguamento degli impianti elettrico/idrico/sanitario, la messa a norma per la certificazione prevenzione incendi dell’intera unità e l’adeguamento alle barriere architettoniche, con la predisposizione per un nuovo ascensore, da inserire all’interno dell’Ala Vecchia e il nuovo Ufficio U.R.P., collocato lungo il porticato al piano terra.


Nella parte denominata “Ala Nuova”, di recente costruzione (anni ’80), è realizzato, sotto lo spazio porticato, l’ampliamento dei nuovi uffici dell’U.R.P. e Informa Giovani, per quelle attività appunto di primo diretto contatto con il pubblico. Particolare interesse riveste la nuova costruzione enfatizzata da un unico perimetro curvilineo, realizzato da una vetrata strutturale trasparente, interrotta solo dalla bussola d’ingresso e dal blocco servizi. Quest’ultimi, sono dei veri e propri volumi pieni irregolari, intonacati con colori vivaci, costituiti da due masse compatte. Le vetrate curvilinee, sono caratterizzate, lungo il perimetro superiore interno del controsoffitto, da alcune gole continue, predisposte per un’illuminazione indiretta che concorrono a sottolineare il nuovo volume semicircolare. L’area porticata esterna invece, è illuminata con luci ad incasso puntiformi, inserite in una nuova controsofittatura a correre, costituita da una maglia longitudinale a doghe, in lamiera zincata microforate verniciate a caldo.


I locali costituiti da pareti in vetrocamera stratificato strutturale, di forma semicircolare, si inseriscono planimetricamente con una forma ad s tra i pilastri del fabbricato esistente, fungendo da filtro tra il nuovo giardino comunale retrostante e l’attuale piazzetta prospiciente, adibita a parcheggio. Pensato per essere realizzato in materiali semplici quali il vetro, il cartongesso e il laterizio, occupa una superficie di circa 100 mq., e ospita la reception, gli spazi di lettura e di consultazione. Il nuovo spazio, soprelevato di circa 20 cm. rispetto al livello della pavimentazione esterna, utilizza l’intercapedine sottostante per i canali degli impianti e l’alloggiamento delle bocchette di ripresa e transito dell’aria.


In antitesi alla massa espressa dagli edifici che lo circondano, costruiti in latero/cemento e intonacati, il nuovo Ufficio, grazie ai colori, alla forma sinuosa e trasparente, rende dinamico e dilatato lo spazio pubblico circostante.


 


          

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    DESCRIZIONE DELL’OPERA  L’immobile è costituito da due unità: la prima, la sede storica, vincolata dalla Legge sugli edifici monumentali n.1089/39, denominata “Ala Vecchia”, e una seconda più recente, adiacente e collegata, denominata “Ala Nuova”. Il progetto, riguarda alcuni interventi per l’adeguamento degli impianti elettrico/idrico/sanitario, la messa a norma per la certificazione prevenzione incendi dell’intera...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Main structure Steel
    • Client Comune di San Dona' di Piave
    • Contractor Impresa Esecutrice PRE. FER. s.r.l.
    • Cost 465.000,00 euro
    • Status Completed works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram