MARINA ROSE | Giovanni Vaccarini

Dubai / UAE / 2007

1
1 Love 974 Visits Published

Il progetto è pensato per l’area di Jumeirah _Dubai: una torre residenziale di quarantadue piani fuori terra con uno sviluppo di circa duemila metri quadrati .


Il tema è quello di disegnare un edificio con un importante ingombro in pianta garantendo una molteplicità di affacci e di punti di vista che garantiscono a tutte le residenze gli affacci diretti di tutti gli ambienti abitativi. Tale obiettivo si riesce a raggiungere con corpi di fabbrica sufficientemente stretti e con orientamenti differenziati.


L’dea è quella di pensare un impianto suddiviso in quattro corpi di fabbrica orientati verso i punti di vista preferenziali; una sorta di metafore della “rosa del deserto”.


I "petali" della "rosa del deserto" sono costituiti da un involucro in pietra "di sabbia" con inserti in vetro ed i tagli per gli affacci. I riflessi rossi del rivestimento esterno entrano in risonanza con le luci del tramonto. Nei piani interrati trovano spazio le autorimesse e le principali attrezzature impiantistiche; nei primi tre piani fuori terra, la hall ed una serie di facility comuni: servizi comuni : palestra, asilo, area gioco bambini, bar, centro estetico, ecc.


Nei successivi trentanove piani fuori terra con pezzature e tipologie variabili le residenze e gli spazi comuni di piano; tra il trentanovesimo e quarantaduesimo piano le penthouse.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è pensato per l’area di Jumeirah _Dubai: una torre residenziale di quarantadue piani fuori terra con uno sviluppo di circa duemila metri quadrati . Il tema è quello di disegnare un edificio con un importante ingombro in pianta garantendo una molteplicità di affacci e di punti di vista che garantiscono a tutte le residenze gli affacci diretti di tutti gli ambienti abitativi. Tale obiettivo si riesce a raggiungere con corpi di fabbrica sufficientemente...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users