STRUTTURA SPORTIVA POLIVALENTE

Parma / Italy / 2007

3
3 Love 1,760 Visits Published

Il progetto della struttura si colloca all’interno di un’ampia zona sportiva situata lungo le sponde del torrente Parma in un’area di notevole pregio ambientale prospiciente il centro della città. Questa condizione privilegiata è stata motivo di riflessione lungo tutto l’iter progettuale nella definizione delle scelte dimensionali e nell’uso dei materiali costruttivi.


Il progetto si caratterizza per l’uso di una struttura di copertura in legno lamellare formata da cinque travi ad arco con una lunghezza complessiva di circa 85 metri dagli appoggi ed una altezza massima di m.12 da terra.


Gli archi a tre cerniere sono resi solidali da una struttura secondaria formata da travi ortogonali in legno lamellare su cui è appoggiato il pacchetto di copertura formato da un pannello portante in legno lamellare, uno strato di coibentazione in lana minerale, la guaina e come manto di copertura una lamiera microgrecata in alluminio preverniciato.


Gli archi appoggiano tramite piastre metalliche su una serie di setti in cemento armato collegati fra di loro da una fondazione armata di grandi dimensioni atta a sopportare i carichi verticali e orizzontali della struttura.


Le grandi pareti verticali che definiscono i fronti dell’edificio sono formate da una struttura in alluminio con montanti 105×60 e traversi 110×60 resi solidali ai montanti in legno lamellare collocati verso l’esterno. Sulla struttura in alluminio sono collocate le pannellature in vetro con dimensione di m.250 x125. I vetri sono trasparenti fino all’altezza di m. 3,75 per tutto il perimetro dell’edificio mentre alle quote superiori si è utilizzato un vetrocamera con all’interno uno strato di lana di vetro al fine di ridurre l’abbagliamento e il fattore solare e nello stesso tempo ottenere un piacevole effetto di diffusione della luce. Questa soluzione favorisce all’interno la pratica delle attività e una relazione visiva con l’esterno lungo tutto il perimetro della pista di atletica.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della struttura si colloca all’interno di un’ampia zona sportiva situata lungo le sponde del torrente Parma in un’area di notevole pregio ambientale prospiciente il centro della città. Questa condizione privilegiata è stata motivo di riflessione lungo tutto l’iter progettuale nella definizione delle scelte dimensionali e nell’uso dei materiali costruttivi. Il progetto si caratterizza per l’uso di una struttura di copertura in legno...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Parma
    • Contractor Moretti Interholz
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres / Fitness Centres / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users