SCUOLA PRIMARIA A FELINO

Felino / Italy / 2012

6
6 Love 2,655 Visits Published

L’agorà come luogo di incontro della comunità scolastica.


L’organizzazione dell’edificio scolastico realizzato come primo stralcio del polo scolastico comunale, è caratterizzata dalla presenza di un ampio spazio distributivo centrale a doppia altezza su cui si affacciano i ballatoi di distribuzione del primo piano. In questo spazio trovano collocazione luoghi differenti per la sosta, la ricreazione e l’incontro degli alunni e degli insegnanti. La presenza di sedute e arredi per il gioco rendono particolarmente piacevole questo luogo, la cui illuminazione naturale è ottenuta attraverso tre grandi lucernai orizzontali posti sulla copertura. Questo “cortile interno” o “agorà”, prosecuzione degli spazi verdi esterni, svolge un ruolo importante nell’organizzazione della vita scolastica, la quale comprende i vari laboratori e le aule speciali oltre che le aule didattiche.


Poiché le aule occupano i fronti principali dell’edificio, i quali hanno un orientamento chiaramente opposto, si è cercato di sfruttare le diverse caratteristiche di ciascuna esposizione per un risparmio energetico: sfruttamento dell’irraggiamento invernale, protezione solare nei mesi estivi e maggior uso possibile dell’illuminazione naturale.


La struttura portante, pareti e solai, è in pannelli di legno X-lam, integrata da colonne e travi in acciaio nello spazio distributivo centrale a doppia altezza.


Il progetto della scuola primaria di Felino è frutto di un percorso partecipativo che ha visto coinvolti fin dalle fasi iniziali oltre i progettisti, i rappresentati degli insegnanti, dei genitori e l’Amministrazione. Una serie di riunioni ha portato a raccogliere le esigenze concrete delle parti in causa che hanno riguardato sia gli aspetti distributivi e didattici che prestazionali ed energetici dell’edificio.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’agorà come luogo di incontro della comunità scolastica. L’organizzazione dell’edificio scolastico realizzato come primo stralcio del polo scolastico comunale, è caratterizzata dalla presenza di un ampio spazio distributivo centrale a doppia altezza su cui si affacciano i ballatoi di distribuzione del primo piano. In questo spazio trovano collocazione luoghi differenti per la sosta, la ricreazione e l’incontro degli alunni e degli insegnanti. La...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2012
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Felino
    • Contractor Coverall e Satrini Elvi
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users