WINE CULTURE CENTER

Negrar / Italy / 2014

1
1 Love 994 Visits Published

La proposta progettuale per il Wine Culture Center nasce dall’attento ascolto dei luoghi in cui sorge la Cantina Valpolicella Negrar, mirando a rendere il nuovo complesso architettonico iconico ed evocativo, nella sua morfologia, di un territorio prealpino attraversato dal fiume Adige e nel quale si incastona il lago di Garda, nel quale quindi il frammento roccioso, la luce filtrata dal sottobosco, i percorsi articolati tra le pareti scoscese sono gli elementi fondanti del paesaggio.


La nostra scelta è stata quella di ripensare completamente a tutta la zona antistante, compresa la parte dedicata agli uffici, nell’ottica di dare una forte immagine d’insieme, catalizzatrice di una serie di esperienze culturali, sociali e formative. Il complesso è stato pensato come una forra, attraverso la quale si articola un percorso a due piani: al piano di accesso si snoda fluidamente tra i laboratori, in centro ricerca, gli spazi adibiti a workshop ed attività temporanee, le aree di stoccaggio, sfociando nella grande sala, chiusa da una parete in vetro scorrevole, dove si può ammirare l’essiccazione delle uve; al piano superiore invece diventa una passerella aerea che accompagna i visitatori lungo l’esperienza sensoriale, attraverso la sala vetrata adibita a degustazione, che fora il solaio racchiudendo a piano terra gli spazi adibiti a workshop, il ristorante, la libreria sensoriale multimediale, il museo e l’area shop.


Gli uffici, pur pensati per essere un unico corpo con il resto del complesso, mantengono la loro autonomia grazie ad una grande parete di separazione. I grandi prismi asimmetrici che formano le varie aree arrivano fino in copertura, creando una grande crepa vetrata dalla quale filtra la luce a doppia altezza. Altre due spaccatura al complesso sono rappresentate dalla zona di salita della rampa a piano terra e dall’area del fruttaio, che brillano di luce di notte.  La pelle esterna, modellata a tagli orizzontali listello a listello, si stende lungo i prismi come una preziosa pelle filtrante di corten, che richiama simbolicamente la corteccia della vite, rugosa e sfilacciata.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale per il Wine Culture Center nasce dall’attento ascolto dei luoghi in cui sorge la Cantina Valpolicella Negrar, mirando a rendere il nuovo complesso architettonico iconico ed evocativo, nella sua morfologia, di un territorio prealpino attraversato dal fiume Adige e nel quale si incastona il lago di Garda, nel quale quindi il frammento roccioso, la luce filtrata dal sottobosco, i percorsi articolati tra le pareti scoscese sono gli elementi fondanti del paesaggio. La...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Competition works
    • Type Factories / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users