Case Serrobuono | Pino Falzea

Abitazioni unifamiliari Messina / Italy / 2017

7
7 Love 1,188 Visits Published

Il progetto proposto prevede la realizzazione di due ville monte della Strada Panoramica dello Stretto, in un’area sita sul crinale collinare che separa la riviera jonica da quella tirrenica.


Caratterizzata da un importante talento visuale, l’area si affaccia a Nord verso il mare Tirreno con vista sui lidi di Mortelle e l’isola di Stromboli, a Est verso la “punta” di Faro con vista su Scilla e Cariddi, a Sud sui laghi di Ganzirri e la costa calabra.


La zona è punteggiata da insediamenti di tipo rado, ideale per la realizzazione di ville monofamiliari che possono godere di adeguati spazi esterni, sempre panoramici, dai quali è possibile apprezzare splendide albe che illuminano la costa calabra, verso Est, e straordinari tramonti che colorano il mare Tirreno con l’Isola di Stromboli come sfondo, verso Ovest.


Dal crinale della collina, l’area degrada dolcemente verso lo Stretto di Messina, fino a raggiungere la Strada Panoramica dello Stretto.


Il progetto si fonda su un’idea di continuità tra spazi interni ed esterni, essendo sempre percepibile il panorama, sia ad Est che ad Ovest, da qualunque area delle ville.


Un grande deck in legno ospita la villa e gli spazi esterni proiettati sia verso lo Stretto di Messina che, attraverso una veranda coperta, verso il cortile verde interno affacciato sul mare Tirreno, in un sistema di costante e suggestiva contaminazione visuale tra spazi aperti e chiusi.


Sul deck fronte Stretto vi è la zona giorno della villa e, all’esterno, un ampio solarium con piscina a sfioro affacciata sui laghi di Ganzirri.


La zona giorno è caratterizzata da un ampio salone totalmente aperto sia verso Est che verso ovest, un’ampia zona pranzo, la cucina in un blocco servizi con lavanderia, bagno e dispensa e, aperta ma coperta, un’ampia veranda.


Dalla zona living, attraverso una scala in legno e cristallo si raggiunge un sottotetto destinato a deposito occasionale.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto proposto prevede la realizzazione di due ville monte della Strada Panoramica dello Stretto, in un’area sita sul crinale collinare che separa la riviera jonica da quella tirrenica. Caratterizzata da un importante talento visuale, l’area si affaccia a Nord verso il mare Tirreno con vista sui lidi di Mortelle e l’isola di Stromboli, a Est verso la “punta” di Faro con vista su Scilla e Cariddi, a Sud sui laghi di Ganzirri e la costa calabra. La zona...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users