Copertura solare dell'Aula Paolo VI in Vaticano | Facoltà di Architettura Valle Giulia, Università degli Studi di Roma

Vincitore ''Premio Solare Europeo 2008'', categoria ''Architettura e Urbanistica Solare'' Città del Vaticano / Italy / 2008

0
0 Love 3,751 Visits Published
Il progetto ha come base la ricerca accurata e sistemica che mette in risalto le caratteristiche bioclimatiche già esistenti nel progetto premonitore e avveniristico di Pier Luigi Nervi: la doppia copertura come struttura solare passiva di ombreggiamento, così importante per il nostro Clima Mediterraneo.

Tale sovrastruttura in calcestruzzo deteriorata negli anni, necessita di un importante ristrutturazione e il progetto opera una rigida integrazione tecnologica con materiali innovativi, pur mantenendo la struttura esistente, le dimensioni, la qualità estetica e un cromatismo più possibilmente vicino all’opera stessa.

Il progetto, proposto nell’anno 2007 e realizzato nella sua interezza nel novembre 2008 dimostra anche, che si possono trasformare in tempi relativamente brevi, 5.000 mq di copertura in calcestruzzo in una struttura perfettamente analoga ed “esteticamente pregevole”.

Il valore estetico non è il solo risultato, ad esso va inglobato il notevole “Plus valore ambientale aggiunto” della produzione dei 300 MWh/a ed la conseguente riduzione di 225 tonnellate all’anno di CO2, che fa diventare l’edificio monumentale un perfetto “Esempio Pilota” di restauro solare e di autonomia energetica per i Centri Storici Europei e del Mondo Intero.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha come base la ricerca accurata e sistemica che mette in risalto le caratteristiche bioclimatiche già esistenti nel progetto premonitore e avveniristico di Pier Luigi Nervi: la doppia copertura come struttura solare passiva di ombreggiamento, così importante per il nostro Clima Mediterraneo. Tale sovrastruttura in calcestruzzo deteriorata negli anni, necessita di un importante ristrutturazione e il progetto opera una rigida integrazione tecnologica con materiali innovativi, pur ...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Governatorato dello Stato della Città del Vaticano
    • Status Completed works
    • Type Concert Halls / Monuments
    Archilovers On Instagram