Parco 3_Cerchi a Osio Sotto (BG) | Alessandro Bianchi

Playing architecture - A coloured park for cildren Osio Sotto / Italy / 2014

1
1 Love 1,419 Visits Published

\\\ITA\\\


“Dopo poco meno di un anno di lavori e tre di analisi approfondite del territorio e di progettazione paesaggistica e architettonica, si sono conclusi i lavori del 'Parco 3_Cerchi' a Osio Sotto (BG). Il progetto interviene in un’area dove un parco parzialmente funzionante (denominato delle 'ex piscine') necessitava di una rigenerazione che lo rendesse pienamente fruibile al pubblico.


Nel 2011 è stato coinvolto anche il Politecnico di Milano per il rilievo del nucleo di antica formazione e l’analisi delle reti del verde ed ecologiche del Comune. La ricerca ha prodotto una pubblicazione in doppia lingua (ita/eng) per i tipi di Alinea di Firenze dal titolo 'Realismo oggi, architettura dei piccoli centri' (2011), che ha avuto ampia diffusione.


Il progetto realizzato si sviluppa su un impianto di tre cerchi reciprocamente tangenti, collegati da percorsi ciclo-pedonali in calcestre, che contengono le funzioni giochi per bambini e ragazzi: un labirinto di muri colorati, due playground in gomma antitrauma rossa, un sistema di sedute in calcestruzzo colorato. Un edificio con destinazione bar servizi è stato realizzato ad arco su un tratto del cerchio meridionale.


Le piante pregiate preesistenti sono state valorizzate nel disegno del nuovo parco, e decine di nuove piante dalla fioritura profumata e colorata sono state messe a dimora per arricchire la vegetazione del parco"


Committente: Comune di Osio Sotto (BG)


Progettisti e DL: Abad Architetti Srl di Milano


Impresa: Edil Scavil Srl di Pedrengo (BG)


Superficie: 17000 mq


Importo lavori: 1100000 euro


Inizio lavori: marzo 2014


Fine lavori: novembre 2014


 


\\\ENG\\\ 


"After less than a year of work and three years in-depth territory analysis and landscape design and architecture, ended the work of the 'Park 3_Circles' in Osio Sotto (Italy). The project operates in an area where a park partially functioning (referred to as the 'former pools') needed a renovation that would make it fully accessible to the public.


In 2011 Politecnico di Milano University was involved for an urban survey of the historical downtown and some analysis about the green and ecological grids. Research has produced a publication in two languages (eng / ita) for Alinea Publisher in Florence entitled ‘Realism now, architecture of small towns' (2011), which was widely circulated.


The realized project consists in a system of three mutually tangent circles, connected by pedestrian and cycle paths, containing games for children and teenagers: a labyrint of colored walls, two red rubber shockproof playgrounds and  a seating system in colored concrete. A building with a function of cafe and services was built in a arched shape along the south circle.


The existing valuable trees have been kept in the new park design, and dozens of new flowering and fragrant color plants have been planted to enrich the vegetation of the park”.


Client: City of Osio Sotto (Italy)


Designers: Abad Architects Ltd in Milan


Contractor: Edil Scavil Srl Pedrengo (Italy)


Gross area: 17,000 sm


Total amount: 1100000 €


Start of construction: March 2014


Completion: November 2014

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    \\\ITA\\\ “Dopo poco meno di un anno di lavori e tre di analisi approfondite del territorio e di progettazione paesaggistica e architettonica, si sono conclusi i lavori del 'Parco 3_Cerchi' a Osio Sotto (BG). Il progetto interviene in un’area dove un parco parzialmente funzionante (denominato delle 'ex piscine') necessitava di una rigenerazione che lo rendesse pienamente fruibile al pubblico. Nel 2011 è stato coinvolto anche il Politecnico di Milano per il rilievo del...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Comune di Osio Sotto (BG)
    • Contractor Edil Scavil Srl Pedrengo (BG)
    • Cost 1100000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users