Reale Mutua Assicurazioni | Andrea Grottaroli

Restyling hall e piano interrato sede Turin / Italy / 2014

0
0 Love 1,814 Visits Published

Concorso nazionale per il restyling del piano terra ed interrato della sede storica dell'assicurazione sita a Torino in Via Corte d'Appello. Nuova hall di ingresso con area accoglienza, sale riunioni e giardino verticale | Torino 2013


Il progetto prevede la realizzazione di un grande spazio arioso e libero in corrispondenza dei tre ingressi pubblici per dare più rilievo alla hall e migliorare l'accoglienza al pubblico.


Insieme alla rimozione delle partizioni interne, l'intervento propone la demolizione parziale della soletta che, in corrispondenza della corte interna, sostiene il terrazzo al primo piano per tutta la larghezza della nuova hall.


Questo volume ibrido, interno ed esterno al contempo, aumenterà l'apporto luminoso diurno al piano terra fornendo uno spazio che accoglierà un giardino verticale e delle installazioni artistiche di pregio che daranno lustro all'ingresso pubblico.


Già dall'esterno, su via Corte d'Appello, si potrà intravvedere la luce proveniente dal cortile interno e la parete verde che farà da fondale alla reception.


Il progetto prevede l'utilizzo di una paletta di materiali e colori limitata per conferire allo spazio un'effetto di interezza ed omogeneità. La parte centrale della hall avrà una pavimentazione ceramica bianco lucida ed una controsoffittatura ribassata bianca.


L'illuminazione sarà principalmente indiretta e diffusa per avvolgere in modo omogeneo l'intero spazio. In corrispondenza del banco accoglienza, anch'esso bianco, ci saranno delle fonti luminose dirette a servizio delle receptionist e per sottolineare il logo in scatolato metallico appeso.


La zona relax/attesa e le pareti che racchiudono gli spazi accessori saranno rivestiti in lastre di travertino per mantienere l'appeal solido e rigoroso dell'edificio.

Per incorporare a parete le tecnologie touchscreen e per definire i passaggi verso i corridoi di collegamento ai vani scala sono state previste delle superfici in vetro semitrasparente color fumè e delle superfici vetrate retrolaccate dello stesso colore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso nazionale per il restyling del piano terra ed interrato della sede storica dell'assicurazione sita a Torino in Via Corte d'Appello. Nuova hall di ingresso con area accoglienza, sale riunioni e giardino verticale | Torino 2013 Il progetto prevede la realizzazione di un grande spazio arioso e libero in corrispondenza dei tre ingressi pubblici per dare più rilievo alla hall e migliorare l'accoglienza al pubblico. Insieme alla rimozione delle partizioni interne, l'intervento...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Reale Mutua Assicurazioni
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram