Casa TuBa | Tommaso de Sando

Ristrutturazione e unione di due appartamenti nel quartiere di San Prospero a Siena Siena / Italy / 2014

1
1 Love 992 Visits Published

L’intervento consiste nell’unione di due unità immobiliari distinte in una villetta nel quartiere di San Propsero a Siena e quindi nella rilettura complessiva degli spazi interni.


Le modifiche principali consistono nella creazione di una scala interna di collegamento tra i due piani, che si ottiene demolendo una parte considerevole del solaio e le cantine preesistenti. La scala interna è rivestita in travertino, mentre la parete adiacente viene rivestita in pannelli di rovere che, al piano primo, creano un’armadiatura collegata ad una porta in vetro opalino che divide la “zona giorno” al piano terra con la “zona notte” al piano primo.


La destinazione a “zona notte” del piano primo è permessa dalla creazione di ulteriori camere e la trasformazione dell’attuale cucina in un bagno e antibagno, mentre il piano terra diventa la “zona giorno”: qui la cucina viene ampliata e viene messa in comunicazione con una stanza lavanderia; anche il bagno viene ampliato ricavando un vano che ospita la doccia. Viene creato, mediante la demolizione di tramezzi, un ampio soggiorno con due uscite sul giardino posteriore. Queste uscite si ottengono grazie alla trasformazione in portefinestre di due finestre preesistenti. La pavimentazione in parquet di rovere è uniforme in entrambi i piani, mentre nella cucina viene realizzata una pavimentazione in resina.


La sistemazione esterna viene unificata grazie ad una nuova scala che mette in comunicazione i livelli del giardino. L’attacco a terra dell’edificio viene rivestito con lastre di travertino che appoggiano su un nuovo marciapiede. In corrispondenza di tutte le porte esterne vengono posizionate delle pensiline in vetro opalino e sopra una lampada che indica ogni ingresso.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consiste nell’unione di due unità immobiliari distinte in una villetta nel quartiere di San Propsero a Siena e quindi nella rilettura complessiva degli spazi interni. Le modifiche principali consistono nella creazione di una scala interna di collegamento tra i due piani, che si ottiene demolendo una parte considerevole del solaio e le cantine preesistenti. La scala interna è rivestita in travertino, mentre la parete adiacente viene rivestita in pannelli...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Privato
    • Contractor De Renzo Armando srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users