Asilo popolare | NBAA Arq. Associados

Cacém - Sintra / Portugal / 2005

2
2 Love 3,169 Visits Published
SITO
Obbiettivo principale dell’intervento Polis ove si inserisce questo progetto é la riqualificazione urbana attraverso la creazione di un sistema ambientale creato intorno al torrente (nuovo parco urbano linear).
Le condizionanti del Piano Particolareggiato rispetto alla localizzazione del nuovo edifício sono principalmente l’area di impiantazione, l’area e la esigenza di un piano terra libero, esigenza questa dettata dal livello massimo di piene del torrente esistente.

OBBIETTIVI
Creare zone distinte con vari livelli di privacitá, tra spazi pubblici, semi-pubblici e privati;
creare facili accessibilitá all’edifício fisicamente e visualmente;creare una continuitá visuale tra il parco e il giardino dell’asilo;
scegliere un orientamento solare che privilegi la zone delle classi orientandole quindi a sud relazionandole allo stesso tempo con il giardino e il parcooperare la divisione delle zone funzionali (classi e zone di appoggio) attraverso un corridoio centrale che permette una chiara interpretazione degli spazi;
utilizzare sistemi di climatizzazione passiva.

PROGRAMMA
Al pian terreno, un volume ritmato da aree opache e translucide separa la zona pubblica degli accessi e del parcheggio da quella privata del giardino dei bambini. Contiene gli accessi verticali (scale e ascensore) e le aree técniche.
Glia accessi convergono nei due piani in un hall che é direttamente legato al corridoio centrale che distribuisce a sud alle classi e a nord alle aree di appoggio ed uffici.
Al primo piano troviamo il programma dell'asilo (segreteria palestra e sala di lettura) ove le classi hanno una relazione diretta con il giardino, attraverso le passerelle che vi comunicano direttamente. Al secondo piano le classi del doposcuola ( in Portogallo diviso in turni mattutini e pomeridiani) ed altri appoggi.Due volumi si distinguono nei due piani..i bagni.

MATERIALI E SOSTENIBILITÁ
L'edificio é costruito in cemento bianco, armato, gettato in cantiere, essendo a sud rivestito con pannelli di agglomerato cementizio e segatura pigmentato di colore nero con volumi aggettanti che permettono il controllo solare oltre ad offrire uno spazio peculiare per le attivitá scolari.L'interno di questa struttura é rivestita, quasi come una seconda pelle con isolamento térmico, una terza pelle in mattone ed intonaco protegge l'isolamento e garantisce l'inerzia termica all'interno dell'asilo. Il sistema di riscaldamento basato su un sistema misto di pannelli solari e caldaia a gas fornisce acqua calda per uso normale e al pavimento radiante. La ventilazione del'edificio é indotta per differenza di pressione dall'estrazione forzata dell'aria, nei moduli dei bagni, entrando nell'edificio attraverso i sistemi di griglia presenti negli infissi termici in alluminio. Il sistema di raccolta delle acque piovane converge in un deposito che le raccoglie e le ridistribuisce nelle cassette di scrico dei bagni e per innaffiare il giardino. Il deposito, in assenza di pioggia, é alimentato dalle rete pubblica.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SITO Obbiettivo principale dell’intervento Polis ove si inserisce questo progetto é la riqualificazione urbana attraverso la creazione di un sistema ambientale creato intorno al torrente (nuovo parco urbano linear).Le condizionanti del Piano Particolareggiato rispetto alla localizzazione del nuovo edifício sono principalmente l’area di impiantazione, l’area e la esigenza di un piano terra libero, esigenza questa dettata dal livello massimo di piene del torrente esistente.OBBIETTIVICreare zone...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users