casa di vacanza | massimo lumini

recupero e ampliamento di una "BARACCA" carlofortina Isola di San Pietro / Italy / 2002

0
0 Love 1,470 Visits Published
Nell'Isola di San Pietro a Carloforte, esiste una tradizionale tipologia di abitazioni rurali in pietra denominata "baracca".
Il tipo edilizio corrisponde ad un volume trapezioidale monovano a cui si aggiungono in una serie di varianti seriali altri blocchi didimensioni inferiori per ospitare locali accessori, magazzini e spazi per la vendemmia e la coltivazione della terra.
Pietra trachitica, calce bianca, infissi in legno verde bandiera o blu a smalto, costituiscono i dettagli tipici.
In questo intervento realizzato, pur mantenendo le caratteristiche di base del linguaggio locale, ho cercato di sfumare le scelte di materiali e soluzioni contaminando elementi e colori da suggestioni mediterranee e non.
Legni sbiancati, calce e colori ad ossido per gli interni per offrire un confort essenziale, raffinato e il piu' possibile naturale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'Isola di San Pietro a Carloforte, esiste una tradizionale tipologia di abitazioni rurali in pietra denominata "baracca".Il tipo edilizio corrisponde ad un volume trapezioidale monovano a cui si aggiungono in una serie di varianti seriali altri blocchi didimensioni inferiori per ospitare locali accessori, magazzini e spazi per la vendemmia e la coltivazione della terra.Pietra trachitica, calce bianca, infissi in legno verde bandiera o blu a smalto, costituiscono i dettagli tipici.In questo...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2002
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram