Nuova sede aziendale in Cambiago : Prima ipotesi - 2008 | Franco Taunisio

Ristrutturazione e ampliamento di sito industriale Cambiago / Italy / 2009

1
1 Love 519 Visits Published

Il progetto si propone il riutilizzo a scopo industriale di un complesso di capannoni e uffici dismessi. L'intervento riguarda il recupero e il contestuale adeguamento sia tecnologico che impiantistico-energetico in senso sostenibile.


In questa prima ipotesi progettuale si prevede la realizzazione della palazzina "Uffici" - unico edificio di nuova costruzione, collocato vicino all'esistente tettoia - con sedime e distribuzione interna degli spazi differenti, rispetto alla soluzione finale.


La forma curva della parete vetrata di sud e la presenza di un piccolo cortile interno che - in considerazione della mancanza di aree verdi nell'immediato intorno - doveva svolgere una funzione di mitigazione climatica interagendo e completando la funzione di microventilazione naturale con l'involucro esterno, attraverso il vespaio areato e l'intercapedine di ventilazione nella copertura, sono le caratteristiche peculiari di questa soluzione.


Nella sezione immagini è possibile osservare la prima bozza progettuale.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si propone il riutilizzo a scopo industriale di un complesso di capannoni e uffici dismessi. L'intervento riguarda il recupero e il contestuale adeguamento sia tecnologico che impiantistico-energetico in senso sostenibile. In questa prima ipotesi progettuale si prevede la realizzazione della palazzina "Uffici" - unico edificio di nuova costruzione, collocato vicino all'esistente tettoia - con sedime e distribuzione interna degli spazi differenti, rispetto alla soluzione finale. La...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client SSE srl
    • Status Unrealised proposals
    • Type Factories / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users