Wood House | E-45 Creative Design Studio

Naples / Italy / 2011

0
0 Love 668 Visits Published

La proposta si configura come una composizione planimetrica articolata ma essenziale, non complessa.


L’abitazione è pensata per una coppia di professionisti, l’uno con la necessità di uno studio integrato nella cellula abitativa, l’altra gallerista con l’esigenza di porre in risalto alcuni pezzi artistici di proprietà.


L’edificio si articola su due livelli ruotando essenzialmente intorno al soggiorno a doppia altezza su cui affaccia per due lati la passerella di collegamento del livello superiore.


Altamente caratterizzante è l’ampio ingresso con vetrate a tutta altezza, dove risaltano due elementi in particolare: una parete dedicata all’esposizione di un quadro d’arte contemporanea sovrastata da un ampio cilindro sospeso, chiuso con vetrate e adibito a sala lettura.


L'area giorno si sviluppa sul versante sud-est ed è all’insegna dell’open space, anche se con aree fortemente differenziate, con la zona cottura separata dal soggiorno da un tramezzo ma privo di ogni chiusura netta.


Sul versante sud-ovest del primo livello sono invece presenti una piccola camera per gli ospiti e un bagno lavanderia, mentre a nord-ovest vi è l’ampio studio con sala d’attesa e bagno, dotato d’ingresso differenziato per i clienti e di un accesso diretto all’abitazione attraverso lo studio.


Il secondo livello, cui si accede mediante una scala ad accesso diretto dall’ingresso, si caratterizza, oltre che per la presenza della sala lettura sospesa, per l’ampia cameretta, posta sull’intero versante ovest, studiata per due ragazzi, dotata di bagno personale e di due ampie cabine armadio.


Sul versante opposto invece, vi è la grande camera da letto padronale, anch’essa dotata di bagno personale e di una grande cabina armadio.


L’intera composizione degli interni si caratterizza per l’utilizzo di pochi ed essenziali materiali, con particolare attenzione all’uso di acciaio, vetro, marmi e cemento bianco lucidato per i pavimenti.


Particolare attenzione, oltre che all’accesso di luce naturale in tutti gli ambienti e in particolare nel soggiorno, è stata data al giardino, dotato di piscina, dove tutto è all’insegna del relax e della tranquillità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta si configura come una composizione planimetrica articolata ma essenziale, non complessa. L’abitazione è pensata per una coppia di professionisti, l’uno con la necessità di uno studio integrato nella cellula abitativa, l’altra gallerista con l’esigenza di porre in risalto alcuni pezzi artistici di proprietà. L’edificio si articola su due livelli ruotando essenzialmente intorno al soggiorno a doppia altezza su cui affaccia per due...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram