Il Re di Girgenti

Restaurant Agrigento / Italy / 2012

4
4 Love 1,671 Visits Published

Il ristorante “Il Re di Girgenti” vanta un’esclusiva posizione panoramica sulla Valle dei Templi di Agrigento.
Attraverso un accurato studio è stato possibile rintracciare la struttura originaria del fabbricato e ripristinare la forma e la divisione degli ambienti secondo l'assetto dell'epoca. Nel corso dei decenni, infatti, la stratificazione degli interventi sull'immobile aveva modificato la distribuzione degli spazi.
Le opere strutturali hanno interessato l'intero edificio che si presentava in condizioni fatiscenti. Sono stati ricostruiti i solai, i tetti con le grosse travi in legno, i "coppi siciliani" (tegole), le pavimentazioni ed è stata prestata particolare attenzione alla movimentazione a varie quote sulle quali si articola tutto il ristorante.
Il progetto si è sviluppato attorno alla scelta d’intrecciare il fascino della tradizione siciliana con soluzioni ed elementi d'arredo contemporanei e, pur tuttavia, perfettamente in sintonia con l'idea progettuale: pavimenti in piastrella di pastina colorata (cementine), sulle pareti micro cemento colorato con pigmenti naturali, legno, marmo e ferro, fino ad arrivare alla scelta degli elementi d’arredo e dei corpi illuminanti.
Lo spazio è distribuito su vari livelli, secondo la struttura originaria. Tre sale e un’ampia terrazza panoramica coperta da un pergolato costituiscono il cuore del ristorante. Un livello seminterrato fa da ingresso dal livello della strada. In quest’area si trovano i bagni rivestiti con porzioni miscelate di piastrelle a fondo nero di vario formato, disegno e composizione in contrasto con il verde della porcellana smaltata dei sanitari.
La ricerca di una equilibrata dialettica fra tradizione e innovazione è la chiave di lettura dell’intero progetto. La grande piattaia, i tavoli in legno e marmo, le sedie in massello e l’atmosfera in genere rievocano tempi e la tradizione locale, ma allo stesso tempo creano uno spazio senza tempo dove tutti gli elementi d’arredo si mescolano perfettamente ricreando colori e ambienti accoglienti e confortevoli dove poter piacevolmente intrattenersi per apprezzare l’ottima cucina.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ristorante “Il Re di Girgenti” vanta un’esclusiva posizione panoramica sulla Valle dei Templi di Agrigento.Attraverso un accurato studio è stato possibile rintracciare la struttura originaria del fabbricato e ripristinare la forma e la divisione degli ambienti secondo l'assetto dell'epoca. Nel corso dei decenni, infatti, la stratificazione degli interventi sull'immobile aveva modificato la distribuzione degli spazi.Le opere strutturali hanno interessato l'intero...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Web Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users