Impianto di Domotica in uno dei posti più belli ed esclusivi di Napoli

Domotica e Audiovideo Naples / Italy / 2014

0
0 Love 775 Visits Published

Gestione Illuminazione: Il sistema di illuminazione, integralmente su bus konnex, è gestito da tastierini a sfioro in vetro nero, con retroilluminazione a LED. Ogni tastierino dispone di sensore interno di luminosità ambientale per regolare la luminosità del LED in base a quella dell'ambiente. La regolazione dell'intensità delle luci, principalmente a LED, è affidata in parte ad attuatori 0-10V ed in parte ad attuatori dimmer per LED direttamente su bus Konnex, sia del tipo a corrente costante che a tensione costante. Di fatto, con questa realizzazione, abbiamo dimostrato la capacità di gestire e dimmerare qualsiasi tipologia di LED per illuminazione, direttamente su bus konnex.


Gestione Automazioni: Tende e tapparelle sono gestite direttamente dagli attuatori konnex. Sul sistema di domotica sono stati cablati anche alcuni degli infissi. Il modulo logico interno provvede all'inteblocco tra infisso e tenda, evitando una rottura accidentale della stessa. La stazione meteo installata attiva la chiusura automatica in caso di vento forte, oltre a gestire l'accensione delle luci esterne tramite crepuscolare.


Gestione clima: Il sistema di climatizzazione prevede sia il riscaldamento a pavimento che un canalizzato della Mitsubishi. Il riscaldamento è gestito direttamente dai termostati ambiente konnex. Tutti i termostati sono esteticamente integrati nel design dei tastierini, in vetro nero con display a led. Il sistema Mitsubishi è integrato nella gestione domotica attraverso un interfaccia Mitsubishi-Konnex. Il controllo di tutte le macchine interne viene riportato in questo modo su iPad/iPhone e touch screen.


Integrazione antintrusione: L'impianto di domotica è integrato nel sistema antintrusione via seriale RS232. Questo consente non solo la gestione da touch screen, ma soprattutto la possibilità di inserire e disinserire le aree all'interno degli scenari.


Audio Multiroom: L'audio multiroom è costituito da 8 zone indipendenti, tutte servite dal sistema SONOS. I diffusori acustici in ogni ambiente sono le GARVAN SIC216, mentre per i bagni sono state utilizzare le SIC112S, singolo diffusore stereofonico.


Home Cinema: L'Home Cinema salone è di primissimo livello, ma soprattutto completamente invisibile. Il telo (da 250 cm di base) è motorizzato e rientra completamente nel cartongesso, così come il proiettore alloggiato nella magnifica PD2 di Future Automation. I diffusori acustici frontali, GARVAN SIC316, sono nascosti alle spalle di un telo acustico a tutta larghezza che riveste la parete attrezzata frontale. I diffusori surround sono le AMINA AIW3X, completamente invisibili. Il SubWoofer è integrato nella boiserie del salone. La parte di amplificazione è affidata ad uno YAMAHA AVENTAGE 3030, l'ultimo nato della casa Giapponese. Tutto rigorosamente integrato e nascosto nella parete frontale. Infine il proiettore, un Avielo Quantum E con ottica standard, si è mostrato immediatamente all'altezza delle aspettative.


Supervisione e controllo: Il sistema di supervisione è basato sull'ormai collaudata centralina XP6, abbinata all'interfaccia IP-KNX per la gestione del sistema di domotica. Completano l'impianto un RK10 RTI, in posizione strategica tra zona giorno e zona notte, e dalla supervisione via iPad, attiva sia localmente che via Internet. Per il controllo del sistema Home Cinema è stato utilizzato il nuovissimo T2x con comunicazione in ZigBee, che non solo sostituisce tutti gli altri telecomandi, ma risolve il problema del controllo di una serie di dispositivi nascosti all'interno della parete attrezzata realizzata "su misura".


Commenti: Un impianto di altissimo livello qualitativo, e non solo per quanto concerne la domotica e l'audiovideo. Tutti i dettagli sono stati accuratamente pensati, come la scelta dei termostati dal design integrato in quello dei tastierini, o dell'RK10 come touch principale, collocato in posizione praticamente perfetta.


Il sistema audio SONOS è risultato perfettamente integrato nel sistema di domotica con la supervizione RTI, merito del nuovo software SONOS-RTI, qui utilizzato in via sperimentale (il driver non è ancora disponibile).


Interessantissima anche l'integrazione con Mitsubishi, che consente al Konnex di dialogare direttamente con il concentratore AG150 via rete utilizzando l'XML.


Una soluzione davvero efficace, che si è rivelata anche velocissima e affidabile. Sperimentale è stato anche il controllo via IP dello Smart Tv Samsung nascosto alle spalle di un vetro nel salone principale, attraverso un nuovo driver per RTI, anche questo in versione beta. Una chicca è stata molto scenografica infine il camino al bioetanolo controllato direttamente dalla domotica konnex e quindi dal touch e dal sistema di supervisione RTI.


In sintesi: Uno degli impianti più completi ad oggi realizzato da ClicHome, inserito in un progetto architettonico magnifico, in uno dei posti più belli ed esclusivi di Napoli.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gestione Illuminazione: Il sistema di illuminazione, integralmente su bus konnex, è gestito da tastierini a sfioro in vetro nero, con retroilluminazione a LED. Ogni tastierino dispone di sensore interno di luminosità ambientale per regolare la luminosità del LED in base a quella dell'ambiente. La regolazione dell'intensità delle luci, principalmente a LED, è affidata in parte ad attuatori 0-10V ed in parte ad attuatori dimmer per LED direttamente su bus...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram