Hotel Boffalora a Milano Santa Monica

Segrate / Italy / 2013

4
4 Love 6,696 Visits Published
Una forma svettante che nasce dalla terra, l’hotel Boffalora in Segrate ( Mi) con la sua avveniristica immagine si distingue nel contesto in cui si inserisce , l’intervento di edilizia residenziale che si sta realizzando in corrispondenza della strada Cassanese angolo Via di Vittorio.

Abbinato ad una struttura commerciale e di benessere rappresenta il polo visivo , l’icona di questa ampia realizzazione . Dotato di accessibilità diretta ed esclusiva dalla via di lottizzazione immediatamente collegata alla strada provinciale dalla quale è favorevolmente visibile , l’hotel è dotato di oltre 200camere con categoria 4 stelle sup. con 10 suite, spazi meeting ,sale conferenze, bar, ristorante e locali di videoconferenza, registrazioni e connessioni internet in ogni camera.

Le lesene sottolineano la forma lirica nascente dal prato inclinato che costituisce la copertura degli spazi aperti al pubblico ; tali lesene si elevano fino oltre la sommità dell’edificio che si conclude con il ristorante panoramico a m.70 dal suolo con piattaforma girevole a oltre 80 mt d’altezza.

Gli spazi commerciali contengono superfici di vendita, spazi di benessere per le persone con centro Spa dotato di fitness e wellness che consentono qualità estetica e motoria ai clienti dell’hotel ma anche al pubblico esterno.

I due fronti contrapposti e complementari che costituiscono l’edificio sono fra loro collegati dalla hall centrale dotata di ascensori panoramici , scale di sicurezza e montacarichi a norma VVF.

L’affaccio dei fronti è pensato con attenzione al soleggiamento, il fronte sud infatti è progettato con frangisole e specchiature di verde verticale autoalimentato in prosieguo al prato inerbito dal quale si innalza.

Ogni camera ha dotazione domotica di servizio e funzionalità all’avanguardia con funzioni centralizzate accessibili a bedge come i servizi comuni e gli accessi ai due livelli di parcheggi interrati disponibili per la clientela.
Lo schema progettuale di piano tipo d’albergo è pensato con riferimento a caratteristiche tipiche dell’hotel 4 stelle con camere e pertinenze di circa mq 29, spazi accessori e servizi generali per complessivi mq 13000 oltre i locali tecnici e parcheggi interrati.

Le facciate sono di tipo coibentato con vetri isolanti a doppia parete riflettenti trattati in coats tipo magnetronico (autopulente) con isolamento acustico a norma. Ogni camera comprende servizio igienico con vasca-doccia , lavabo su mobile , wc e bidet con scalda salviette e accessori di rito e doppio ingresso , dal vestibolo e dalla zona letto.

L’insonorizzazione sia degli impalcati che fra le camere è pensato con opportuna sandwich fono isolante con strati ad elevata massa e fonoassorbenti con materassini posati asfaltati in fibra poliesteri.

L’ingresso da sede stradale è progettato con percorso di accostamento per auto protetto da pensilina aggettante strallata.

Gli impianti termici sia di riscaldamento che di condizionamento sono derivati dalla centrale unica per l’intero quartiere di teleriscaldamento e teleraffrescamento evitando così la presenza di apparecchiature ( termiche , torri evaporative ecc.)con sistemi radianti a pavimento.

I concetti architettonici di progetto si rifanno ai principi della bioarchitettura con attenzione al risparmio energetico ma altresì all’ autonomia energetica ove possibile con l’installazione di superfici in pannelli solari capaci di produrre acqua calda per uso civile e di servizi nonché pannelli fotovoltaici sia in copertura sia all’interno di vetrate in affaccio soleggiato con “disegni” in silicio amorfo capace di produrre energia elettrica da energia solare ( fonte rinnovabile).

Un progetto improntato alla qualità architettonica unitamente al comfort e al risparmio gestionale non secondario per una struttura ricettiva.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una forma svettante che nasce dalla terra, l’hotel Boffalora in Segrate ( Mi) con la sua avveniristica immagine si distingue nel contesto in cui si inserisce , l’intervento di edilizia residenziale che si sta realizzando in corrispondenza della strada Cassanese angolo Via di Vittorio.Abbinato ad una struttura commerciale e di benessere rappresenta il polo visivo , l’icona di questa ampia realizzazione . Dotato di accessibilità diretta ed esclusiva dalla via di lottizzazione immediatamente...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users