Polo per l'infanzia “Firmian” | MoDus Architects

Pre-School, Kindergarten and Family Center Bolzano / Italy / 2012

56
56 Love 18,640 Visits Published

Result of a competition for two new school buildings and a public square located at the center of a new residential neighborhood in Bolzano, the project is the first of the two schools to be completed. The two-story building bends and sways to accommodate three programs into one structure, opening up on the inside to reveal three outdoor courts.


 


[IT]
Il progetto è risultato vincitore al concorso internazionale di progettazione per due nuovi edifici scolastici e antistante piazza pubblica all’interno di un nuovo quartiere posto ai margini della città di Bolzano; il Polo per l’Infanzia composto da tre funzioni asilo nido, scuola per l’infanzia e centro bambino, è il primo dei due edifici ad essere stato completato nel settembre del 2012, mentre il plesso della scuola elementare con biblioteca di quartiere ha aperto i battenti un mese fa.


Il nuovo edificio riesce ad integrare al suo interno le tre strutture dedicate all’infanzia, permettendo al contempo interazione fisica, spaziale e visiva, ma anche separazione e riservatezza tra le parti. La pianta si sviluppa con andamento libero in una sequenza di parti concave e convesse che stabiliscono una forte relazione con il parco e la campagna circostante. All’interno, il volume è reso cavo dalla presenza di tre corti allungate come una sorta di spirale del DNA che divide e unisce i bimbi di diversa età. Le forme curvilinee generano ampi e fluidi spazi di distribuzione ai locali per i gruppi disposti perimetralmente. La flessibilità generatasi accoglie sia i guardaroba, che aree gioco, ma soprattutto diviene luogo di incontro per i bambini.


Architettura-Pedagogia
In dialogo intercorso tra i stakeholders e gli architetti ha permesso di sviluppare il progetto con un'accurata attenzione ai diversi approcci pedagogici offerti dalle tre strutture. Dal punto di visto educativo, le direttrici hanno sottolineato l'importanza della continuità formativa del bambino, dove il percorso con gli anni dall'asilo nido alla scuola d'infanzia e i soggiorni nel centro famiglia, viene vissuto in modo fluido e naturale. Le tre corti all'interno dell'edificio facilitano una trasparenza visiva, che, insieme alle permeabilità degli accessi e agli spazi di circolazione tra i tre corpi, consolidano un senso di partecipazione, di comunità e di sviluppo interiore.


Il progetto offre una varietà di configurazioni spaziali interne ed esterne atte a stimolare e soddisfare il notevole senso dello spazio del bambino, permettendo attività molto variegate. Cambiamenti di altezze e molteplici soluzioni di illuminazione naturale creano una ricca scelta di spazi qualitativamente differenti che invitano i bambini a giocare insieme, lavorare in gruppo, leggere da soli, ecc. Le corti e la grande terrazza al primo piano dell´asilo sono “stanze a cielo aperto” che stimolano i docenti a vivere la scuola come luogo sicuro anche all´esterno, ospitando così tutti i tipi di apprendimento.


Molte superfici interne sono anche “luoghi di esplorazione” dove il tatto, l´udito e l’olfatto vengono sollecitati. I corridoi sono rifiniti con pannelli di rovere, abbinati a pannelli acustici in tessuto colorato. Gli ambienti sono rivestiti in legno per un´altezza pari a quella dei bambini con inserti tattili e accorgimenti acustici, come il cartongesso fonoassorbente a soffitto e plafoni acustici rivestiti in tessuto. Il riscaldamento a pavimento e il raffrescamento radiante a soffitto garantiscono il benessere degli abitanti creando una condizione ideale per l´apprendimento.

56 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Result of a competition for two new school buildings and a public square located at the center of a new residential neighborhood in Bolzano, the project is the first of the two schools to be completed. The two-story building bends and sways to accommodate three programs into one structure, opening up on the inside to reveal three outdoor courts.   [IT]Il progetto è risultato vincitore al concorso internazionale di progettazione per due nuovi edifici scolastici e antistante piazza...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Comune di Bolzano
    • Contractor CDC - Cooperativa di costruzioni Modena
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users