Concorso "Mild Home" il progetto per la casa economica ed ecologica | Timothy Daniel Brownlee
SECONDO CLASSIFICATO/ SECOND PLACE Castelnuovo Rangone / Italy / 2014
L’opportunità di riflessione progettuale offerta dal concorso di idee prende forma in una visione integrale dell’architettura che mette a sistema gli aspetti ambientali, economici e sociali coninvolti nell’operazione.
Il progetto è una risultante multidisciplinare e multiscalare, un prodotto complesso in grado di soddisfare le esigenze di sostenibilità e le richieste della committenza.
La soluzione è disegnata intorno all’ambito sociale, culturale ed ambientale in cui si inserisce, attraverso misure sostenibili ed eque anche da un punto di vista economico.
Il risultato raggiunto non è un’architettura ad effetti speciali ma un punto baricentrico tra i differenti interessi in gioco. Le scelte intraprese non sono le uniche possibili e non sono le migliori in assoluto, sono a nostro avviso le più indicate a rispondere alle questioni introdotte dal bando relativamente a questo determinato sito di progetto..
L’opportunità di riflessione progettuale offerta dal concorso di idee prende forma in una visione integrale dell’architettura che mette a sistema gli aspetti ambientali, economici e sociali coninvolti nell’operazione.Il progetto è una risultante multidisciplinare e multiscalare, un prodotto complesso in grado di soddisfare le esigenze di sostenibilità e le richieste della committenza. La soluzione è disegnata intorno all’ambito sociale,...
- Year 2014
- Status Competition works
- Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Multi-family residence / Social Housing
comment