Ospedale S. Maria Nuova, Reggio Emilia: Dipartimento Materno Infantile | Alberto e Giovanni Manfredini

Reggio Emilia / Italy / 2009

1
1 Love 1,093 Visits Published

Bibliografia:
2010 - L'Ospedale di Reggio Emilia, progetti e realizzazioni, Alinea, Firenze, p. 15;
2014 - Identità dell'Architettura Italiana, n. 11, ed. Diabasis, Parma, pp. 98-99


I progetti del Dipartimento Materno Infantile e del Polo Oncoematologico, dell'anno precedente, rappresentano la conclusione degli studi e delle ricerche per l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.


Entrambi questi progetti non sono stati realizzati.


Il Dipartimento Materno Infantile è una struttura specialistica opportunamente collegata all’ ospedale principale, di cui costituisce parte integrante, nei suoi livelli fondamentali (livello terreno per l’instradamento dei pazienti; livello primo per l’instradamento dei visitatori; livello interrato per i materiali).


La pianta assume, come schema distributivo, una configurazione a doppio anello, per consentire la massima flessibilità di uso e di utilizzo, con due corti, una coperta, per la permanenza piacevole dei visitatori, e una scoperta.


L’ identità di questo edificio è raggiunta e ottenuta con elementi fissi e ripetuti, appunto con elementi tipizzati. Questo è il primo momento in cui si manifesta la volontà di definire un ordine razionale per costruire e rendere riconoscibile un aspetto del reale, una istituzione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia: 2010 - L'Ospedale di Reggio Emilia, progetti e realizzazioni, Alinea, Firenze, p. 15;2014 - Identità dell'Architettura Italiana, n. 11, ed. Diabasis, Parma, pp. 98-99 I progetti del Dipartimento Materno Infantile e del Polo Oncoematologico, dell'anno precedente, rappresentano la conclusione degli studi e delle ricerche per l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Entrambi questi progetti non sono stati realizzati. Il Dipartimento Materno Infantile è...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Hospitals, private clinics / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users