Nuovo Orto botanico

Pannelli in Vetro Cromoglass per l'esposizione interna Padua / Italy / 2014

3
3 Love 1,232 Visits Published

Il contributo di Veneto Vetro nell'ampliamento dell'Orto Botanico di Padova secondo il progetto dell'Architetto Strappazzon dello Studio VS Associati, inaugurato il 15 settembre 2014, non è stato limitatamente alla fornitura dei grandi pannelli per il cubo di 100x18metri di questa architettura, ma anche al percorso espositivo che è scandito da pannelli in vetro di grandi dimensioni stampati con tecnologia Cromoglass.


La visita alle 5 nuove serre sviluppa due grandi tematiche: la botanica e il rapporto uomo-natura.


L'orto botanico più antico del mondo è oggi anche il più innovativo. A raccontare ogni pianta non vi è solo il nome latino delle singole specie, tipicamente riportato su di un cartellino, ma anche un compendio di informazioni fornite tramite una app e riprese da pannelli in vetro verticali, posizionati alle pareti di ogni serra, sui quali, con grafica monocromatica, sono raccontate tutte le informazioni rispetto ad habitat, caratteristiche delle specie e curiosità. La scelta di usare esclusivamente il vetro come materiale per l'esposizione, e in particolare di stamparlo con tecnologia Cromoglass, è stata dettata dalle sue caratteristiche di inalterabilità in condizioni di umidità e temperatura elevata, oltre che esposizione continua all'irradiazione solare ovviando ad alterazioni dei colori, come invece avviene nel tempo per i pigmenti della stampa su carta.


La stampa Cromoglass inoltre è retrostampata quindi i riflessi sono ridotti al minimo, agevolando così la lettura e contribuendo alla spettacolarità delle fotografie di grandi dimensioni che, stampate ad alta risoluzione, accompagnano teche con reperti o installazioni interattive realizzate in collaborazione con Dotdotdot.


La continuità della stampa dell'immagine lungo tutta la superficie, e l'effetto che queste siano sospese, è reso possibile dal particolare sistema di fissaggi adottato che sfrutta tasselli che non prevedono forature passanti, gli FZP-G di Fisher.


Inoltre il vetro, in quanto riciclabile al 100%, è anche una sceltaecocompatibile e quindi in linea con principi e valori di un luogo la cui vocazione è preservare il patrimonio botanico mondiale.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contributo di Veneto Vetro nell'ampliamento dell'Orto Botanico di Padova secondo il progetto dell'Architetto Strappazzon dello Studio VS Associati, inaugurato il 15 settembre 2014, non è stato limitatamente alla fornitura dei grandi pannelli per il cubo di 100x18metri di questa architettura, ma anche al percorso espositivo che è scandito da pannelli in vetro di grandi dimensioni stampati con tecnologia Cromoglass. La visita alle 5 nuove serre sviluppa due grandi...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Università degli Studi di Padova
    • Contractor Progetto Studio VS Associati
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Colleges & Universities / Theme Parks, Zoos / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users