La casa crittogramma | enrico nieri

1
1 Love 816 Visits Published

'abitazione si colloca nella campagna toscana della provincia di Pisa, nelle vicinanze di un'area collinare in una pianura coltivata principalmente a grano e girasoli una zona anticamente paludosa. Opportune bonifiche nel tempo hanno mantenuto e delineato i sistemi agrari secondari e di divisione degli appezzamenti dei terreni agricoli a maglia regolare ortogonale.
Su questa rete a scala paesaggistica si struttura la forma dell'edificio a pianta simmetrica imperfetta a segnare in modo preciso l'orientamento cardinale. Si inserisce come un piccolo pezzo mancante di un ridottissimo nucleo di abitazioni. L'edificio si lega fortemente all'impianto territoriale della maglia agraria e si configura come un elemento accessorio al nucleo edilizio. È una macchina paesaggistica che si incastra nell'edificato.
Lo sfruttamento della luce naturale e delle energie rinnovabili (10 Kw, geotermico, pompa di calore, pavimenti radianti e areazione meccanizzata) è potenziata notevolmente per mezzo di una grande apertura a sud protetta dalla luce diretta di una grande loggia e un'estesa apertura a ovest che permette un'illuminazione diretta che avvolge entrambi i due piani.
L'apertura nell'area corridoio del piano primo inoltre permette di ottenere un effetto camino di raffreddamento degli ambienti. Le aperture inoltre valorizzano le viste panoramiche esclusive sul paesaggio che si allineano alle suddivisioni degli appezzamenti campestri, alla distesa della campagna e alla vista dei monti.
La facciata è avvolta nei lati più vulnerabili dall'introspezione da un frangisole traforato che riveste le due facciate a ovest e sud creando un corridoio terrazzo staccato dalla facciata arretrata.
La facciata traforata come nei vecchi fienili o nell'effetto nebbia che avvolge in inverno questi luoghi, si presenta a maglia rarefatta ricamando codici indecifrabili. I codici Qr code che ritroviamo comunemente stampati e serigrafati monodimensionalmente in altre applicazioni, in questo caso si presentano con un'unicità assoluta, realizzati e codificabili grazie al gioco tridimensionale che la maglia metallica traforata riesce a delineare con la luce e le ombre della facciata. Un tentativo di trasformare in architettura un'applicazione tecnologica estremamente volatile e diffusa in operazioni di marketing. Così l'applicazione della tecnologia (Qr code App) diviene mezzo per realizzare una trama strutturale di protezione e controllo della luce naturale e degli agenti atmosferici e non una semplice icona divulgativa stampata o serigrafata sulla facciata. Questa particolarità permette di avere momenti di luce e di ombre in grado di codificare o non codificare il codice mantenendo celato l'enigma di connessione. Un crittogramma, un enigma che può rimanere celato nell'architettura dell'edificio. L'enigma tipico di alcuni ruderi rintracciabile nella zona in cui permangono tracce ormai incomprensibili.


Fonte: http://www.archinfo.it/la-casa-crittogramma-enrico-nieri-studio-architecture-research/0,1254,53_ART_8267,00.html

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    'abitazione si colloca nella campagna toscana della provincia di Pisa, nelle vicinanze di un'area collinare in una pianura coltivata principalmente a grano e girasoli una zona anticamente paludosa. Opportune bonifiche nel tempo hanno mantenuto e delineato i sistemi agrari secondari e di divisione degli appezzamenti dei terreni agricoli a maglia regolare ortogonale.Su questa rete a scala paesaggistica si struttura la forma dell'edificio a pianta simmetrica imperfetta a segnare in modo preciso...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users