Showroom TB | SCATTOLA ASSOCIATI

Rosà / Italy / 2013

3
3 Love 749 Visits Published

L’intervento è consistito nella realizzazione di un edificio destinato a spazi espositivi e uffici per un mobilificio, l’edificio è posto  lungo una strada nazionale nella quale prospettano senza soluzione di continuità edifici  commerciali e direzionali.


Il lotto di esigue dimensioni, posto a quota  leggermente superiore  al piano stradale, ha permesso l’edificazione di un piccolo blocco compatto viste le condizioni dettate dal contesto. L’edificio  reagisce all’intorno offrendo  un volume chiuso  verso gli edifici che si avvicinano e si stringono nei due lati corti mentre si apre verso la strada. L’edificio è stato concepito come una sorta di scatola coricata sul terreno; chiusa sui due lati retrostanti e aperta sugli altri due  per poter vedere il suo contenuto. L’edificio adibito a schow-room di una ditta di arredamento  presenta le facciate verso la strada rivestite di legno, materiale principale con il quale l’azienda realizza i suoi mobili, protette da una profonda cornice che scende a correre a chiusura degli spigoli laterali.


La grande apertura angolare presente al piano terra che  raccoglie l’ingresso,   permette la visibilità dell’intero spazio  interno dalla strada mentre le lunghe  aperture orizzontali al piano primo illuminano gli spazi per gli uffici; il vano scala vetrato insiste sull’angolo laterale a ovest contrapponendosi verticalmente alle aperture orizzontali presenti nell’edificio.  I diversi materiali impiegati in facciata mantengono tra di loro un distacco: i pannelli di legno  non toccano la cornice e il basamento, il vano scala  arretra  rispetto al piano della parete in legno, il basamento del piano terra si “stacca”rispetto il piano dell’area esterna. Contribuisce  alla formalizzazione oggettuale dell’edificio le sottolineature date dal posizionamento in facciata della  luce a led, presente negli stacchi tra i materiali.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è consistito nella realizzazione di un edificio destinato a spazi espositivi e uffici per un mobilificio, l’edificio è posto  lungo una strada nazionale nella quale prospettano senza soluzione di continuità edifici  commerciali e direzionali. Il lotto di esigue dimensioni, posto a quota  leggermente superiore  al piano stradale, ha permesso l’edificazione di un piccolo blocco compatto viste le condizioni dettate dal...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users