Recupero degli spazi urbani di Pedemonte | SCATTOLA ASSOCIATI

località Scalzeri Pedemonte / Italy / 2014

5
5 Love 2,077 Visits Published

Pedemonte è sempre stato un luogo di confine, appartenuto ai Trentini, all’Austria, all’Impero Austroungarico e, dopo il 1918, all’Italia. Situato ai confini con la provincia di Trento, il territorio è collocato interamente nella sinistra idrografica del torrente Astico. I suoi ottocento  abitanti si distribuiscono  in sei insediamenti adagiati sul versante, seguendo le curve di livello.


Dal secondo dopoguerra il paese è stato colpito da fenomeni di arretramento demografico e produttivo; il generale abbandono ha causato la perdita dell’immagine collettiva del territorio, il quale rimane tuttavia ricco di potenzialità.  


Il lavoro che si espone è il risultato di un percorso di riflessione sull’identità del luogo, che ha individuato e orientato alcune linee di azione del processo di riqualificazione del territorio.


Innanzitutto, la realizzazione  della pista ciclopedonale lungo il torrente Astico, che segue lo storico collegamento transfrontaliero tra la Repubblica Veneta ed il Tirolo,  ha coinvolto il paese in un processo di valorizzazione di interesse turistico, offrendo occasioni di sviluppo.


Il progetto interviene toccando tutti i nuclei abitati del comune, declinandosi secondo le diverse componenti morfologiche e topologiche. L’azione di recupero ha coinvolto costruzioni risalenti alla Grande Guerra quali camminamenti, ponti, bersagli nonché altri manufatti quali fontane, lavatoi e accessi ai torrenti.


L’intervento nel nucleo di Scalzeri insiste sul tema del vuoto e delle connessioni, trasformando un semplice spazio di transizione in un luogo di rapporti dinamici. La strada che conduce alla località e gli slarghi lungo il percorso sono stati uniti  tra di loro riattivando i sottoportici presenti tra le schiere di case; la piazza, raccolta e appartata, è stata  collegata al sagrato  della chiesetta sottostante. Questo spazio ritrovato, grazie anche al recupero della scalinata, si dedica alla sosta e all’incontro. Il disegno a triangolazione della pavimentazione lega la piazzetta alle facciate degli edifici, indirizzando la prospettiva verso la scalinata; quest’ultima, conformandosi a ventaglio, si apre a gradoni, offrendo alla comunità delle sedute per le manifestazioni. Diverse percezioni dello spazio sono possibili,  grazie ad un gioco di altezze: dal sottoportico tra gli edifici si osserva la piazza da una prospettiva ribassata, il piano della materialità; risalendo verso l’alto si percepisce una sensazione di decompressione. La salita della scalinata superiore concede l’esperienza della vista dall’alto del vuoto urbano e dei piani lunghi.


L’unico materiale utilizzato è il porfido, posato a correre con tre diversi formati. Il disegno della pavimentazione asseconda la morfologia,  estende i limiti includendo antichi tracciati, fa riaffiorare antiche pavimentazioni, sottoponendo l’irregolarità degli spazi a un ordine geometrico.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pedemonte è sempre stato un luogo di confine, appartenuto ai Trentini, all’Austria, all’Impero Austroungarico e, dopo il 1918, all’Italia. Situato ai confini con la provincia di Trento, il territorio è collocato interamente nella sinistra idrografica del torrente Astico. I suoi ottocento  abitanti si distribuiscono  in sei insediamenti adagiati sul versante, seguendo le curve di livello. Dal secondo dopoguerra il paese è stato colpito da...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users