Ristrutturazione di edificio residenziale con 5 appartamenti. | Studio Restagno

Turin / Italy / 2001

1
1 Love 977 Visits Published

Lo stabile di Strada del Lauro angolo corso Quintino Sella, noto negli anni '80 per la presenza nei locali al piano terreno della birreria La Contea, presentava un volume originario, a 2/3 piani fuori terra, costruito negli anni '20, mentre i due ampliamenti laterali ad un solo piano erano datati negli anni '50.


Al momento dell'intervento di ristrutturazione il locale per i concerti risultava chiuso e in disuso da diversi anni e lo stato generale dell’edificio quasi fatiscente.
Il PRG avrebbe consentito in tale zona la sostituzione edilizia, ma non essendo possibile rispettare alcuni parametri quali l'arretramento dai confini si è predisposto il progetto di ristrutturazione edilizia con un intervento pesante in alcune sue parti, ma consono alle caratteristiche urbanistiche e architettoniche della zona.


Si è scelto di mantenere il volume dell'edificio principale, effettuando lo svuotamento del piano terra (interrato sul lato a monte) e recuperando la SLP tramite un prolungamento sulle estremità del corpo centrale esistente.


Il volume risultante dopo l'intervento ha mantenuto caratteristiche unitarie, con una distribuzione più funzionale grazie al nuovo vano scala e all’inserimento dell'impianto ascensore. Gli ampi terrazzi, gli abbaini e gli arretramenti hanno offerto soluzioni non standardizzate e quasi su misura per i futuri utenti dei cinque appartamenti, pur conservando l’allineamento di facciata.
Il lotto interno, in origine molto ripido è stato ripulito e valorizzato come giardino con la completa conservazione degli alberi d’alto fusto esistenti.
 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stabile di Strada del Lauro angolo corso Quintino Sella, noto negli anni '80 per la presenza nei locali al piano terreno della birreria La Contea, presentava un volume originario, a 2/3 piani fuori terra, costruito negli anni '20, mentre i due ampliamenti laterali ad un solo piano erano datati negli anni '50. Al momento dell'intervento di ristrutturazione il locale per i concerti risultava chiuso e in disuso da diversi anni e lo stato generale dell’edificio quasi fatiscente. Il PRG...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 1998
    • Work finished in 2001
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users