Riqualificazione Energetica | Emanuel Atzori

Isolamento Termico di Solaio con Lana di Pecora Sarda Nureci / Italy / 2014

1
1 Love 970 Visits Published

L’edificio in oggetto è stato interessato da un intervento di efficientamento energetico che è consistito nella posa in opera di materiale per l'isolamento termico. La scelta del materiale è stata fatta sulla base dell'analisi del ciclo di vita dello stesso e si è deciso di utilizzare la Lana di Pecora Sarda. La superficie di scambio termico interessata è quella all'estradosso del solaio, tra il piano primo ed il sottotetto (non abitabile) della abitazione.

L'area netta è di circa 112 metri quadrati; circa 26 metri quadri sono stati realizzati con semplici materassini di lana di pecora mentre nella parte restante sono stati posati dei pannelli in fibra di legno e lana di pecora per continuare a sfruttare questa zona del sottotetto come deposito (pedonabile) di oggetti vari. 

A seguito di questo intervento, la riduzione del fabbisogno di Energia  per la climatizzazione invernale risulta essere pari a 6800,24 [kWh/anno]In termini percentuali questo si traduce in un risparmio annuo atteso pari al 37,2%. Il tempo di ritorno dell'investimento, al netto della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie, è di tre anni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio in oggetto è stato interessato da un intervento di efficientamento energetico che è consistito nella posa in opera di materiale per l'isolamento termico. La scelta del materiale è stata fatta sulla base dell'analisi del ciclo di vita dello stesso e si è deciso di utilizzare la Lana di Pecora Sarda. La superficie di scambio termico interessata è quella all'estradosso del solaio, tra il piano primo ed il sottotetto (non abitabile) della abitazione. L'area netta è di circa 112 metri...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users