From shop to Loft | R3architetti

Turin / Italy / 2014

70
70 Love 6,589 Visits Published

Negli spazi che fino al 2002 accoglievano un negozio è stato realizzato un alloggio/studio professionale per un giovane professionista torinese.


Il volume stretto e lungo dell'immobile e la sua altezza sono stati sfruttati per concepire un’architettura progettata in sezione, immaginando un soppalco che dia vita ad un duplex. Dal punto di vista distributivo, al piano inferiore sono stati predisposti, la zona living/zona di lavoro, nonché la cucina e il bagno principale, mentre al piano soppalcato si trovano la zona notte e un'ulteriore zona lavoro/studio che si "affaccia", sul soggiorno a tutt'altezza. Il tema della polifunzionalità dello spazio è stato affrontato con l’obbiettivo di nascondere gli ambienti che non sono compatibili con lo spazio lavorativo, come cucina e camera da letto, attraverso tendaggi che disegnano lo spazio e consentonoal contempo il cambiamento di funzione con grande rapidità.


La necessità di sfruttare al meglio la luce naturale ha portato a dipingere tutte le pareti di bianco e ad aprire due grosse finestre sui lati corti dell’alloggio/studio.

70 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Negli spazi che fino al 2002 accoglievano un negozio è stato realizzato un alloggio/studio professionale per un giovane professionista torinese. Il volume stretto e lungo dell'immobile e la sua altezza sono stati sfruttati per concepire un’architettura progettata in sezione, immaginando un soppalco che dia vita ad un duplex. Dal punto di vista distributivo, al piano inferiore sono stati predisposti, la zona living/zona di lavoro, nonché la cucina e il bagno principale,...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 70 users