Onde Sonore | Ministudio Architetti

Centro Acustico Otoson Genoa / Italy / 2013

7
7 Love 2,390 Visits Published

Progettare l’ampliamento e ristrutturazione di un centro acustico dalla fama e clientela consolidata , implica il dovere di rispondere attraverso il segno architettonico a molteplici questioni di ordine funzionale ed emozionale, oltre che estetico. 


Lo spazio è ibrido, a metà tra studio medico e negozio, con una forte prevalenza del fattore umano nell’interazione tra tecnico e fruitore. 


Caratterizzato da tre elementi principali: un bancone centrale in legno, una lunga linea di sedute rosse  e una parete installazione , essi definiscono le aree di utilizzo e contemporaneamente connotano visivamente lo spazio attraverso un’immagine forte, ma senza rimandare propriamente ad un tradizionale centro acustico. 


Lo spazio centrale di accoglienza si delinea come un unico vano , lanterna luminosa sul fronte strada, dalla quale spicca sopra a tutto un’ installazione a parete.


Solo agli occhi più attenti risulta ciò che rappresentano realmente cinquanta lame di legno sagomate a tutt’altezza : una gigantesca onda sonora che, fermata nel tempo e nello spazio , osserva silenziosa clienti e passanti.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettare l’ampliamento e ristrutturazione di un centro acustico dalla fama e clientela consolidata , implica il dovere di rispondere attraverso il segno architettonico a molteplici questioni di ordine funzionale ed emozionale, oltre che estetico.  Lo spazio è ibrido, a metà tra studio medico e negozio, con una forte prevalenza del fattore umano nell’interazione tra tecnico e fruitore.  Caratterizzato da tre elementi principali: un bancone centrale in...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client Otoson s.r.l.
    • Contractor Impresa Edile Morando s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users