padiglione dei commissari del galoppo | Studiorossi + secco

solaiomurosolaio Villanova d'Albenga / 2009

3
3 Love 1,034 Visits Published

Il progetto riguarda un padiglione destinato ad ospitare i commissari di gara e gli spazi per i fantini realizzato con un budget ridotto nell’Ippodromo dei Fiori di Villanova D’Albenga. Il contesto presenta una situazione architettonica discontinua caratterizzata dalla struttura dell'ippodromo, dalle scuderie e dai resti di una fortificazione risalente all’ultimo periodo bellico. Il sito del progetto è ubicato in posizione strategica per il controllo delle corse ed il terreno si presenta in leggera pendenza.


Il padiglione è un edificio di piccole dimensioni sollevato e distaccato rispetto al terreno, bianco e asciutto nelle linee architettoniche volto a manifestare, in contrasto con il contesto, la pulizia e la precisione delle attività dei commissari entro il quale operano.


La composizione è definita dallo sviluppo spaziale di una lastra che, mediante una azione di folding e slittamento, ospita le funzioni del programma. La rotazione della copertura genera un portico che evoca l'aggetto e l'ombra delle falde delle scuderie, mentre un pergolato metallico compone la facciata e la leggibilità della stessa rotazione.


Cemento, vetro e lamiera grecata.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda un padiglione destinato ad ospitare i commissari di gara e gli spazi per i fantini realizzato con un budget ridotto nell’Ippodromo dei Fiori di Villanova D’Albenga. Il contesto presenta una situazione architettonica discontinua caratterizzata dalla struttura dell'ippodromo, dalle scuderie e dai resti di una fortificazione risalente all’ultimo periodo bellico. Il sito del progetto è ubicato in posizione strategica per il controllo delle corse ed il...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Sports Centres / Sports Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users