Le Rune di San Lorenzo | Gaetano Taramazzo

Riqualificazione di giardino privato San Lorenzo Al Mare / Italy / 2009

0
0 Love 1,401 Visits Published

Le Rune di San Lorenzo


I principi informatori del progetto per la riqualificazione di questa esigua porzione di campagna ligure, si ispirano alle diverse sequenze dell’antico alfabeto runico.


Il tema dell'intervento ha proposto la ricerca e l'elaborazione di una nuova forma per un terrazzamento nel territorio di San Lorenzo al Mare (IM), contenuto all’interno di un ampio giardino affacciato sul mare, ma posizionato sul retro di un edificio a villa degli anni ’60.


Il profilo, non più originario, dei muri delle “fasce” pre-esistenti, restituiva una evidente ed irreversibile incompatibilità - per forma, materiali e dimensioni - la cui complessiva manomissione ormai, aveva posto l’area oggetto di intervento in condizioni avulse rispetto alla tipica composizione organica e geo-morfologica del contesto ambientale di questo particolare declivio della costa ligure, prevalentemente popolato da palme, ulivi e pini marittimi.


Contestualmente alla sistemazione dell’area, il progetto si proponeva di realizzare uno spazio interrato, in continuità ed integrato al giardino circostante, da destinare a biblioteca-archivio-studio.


La coesistenza degli elementi assunti per il nuovo terrazzamento, propone l'espressione fisica di un paradigma di tracce e di segni di una “scrittura arcaica”, dove il “ritmo” dello steccato in pietra, che sembra scolpire il muro a secco ligure, costituisce un supporto alla vegetazione nell'andamento della nuova “fascia” e la sequenza dei vuoti/feritoie del prospetto, si avvale della penetrazione della luce naturale all'interno del volume ricavato dentro la terra, con effetti chiaroscurali particolarmente idonei alla funzione biblioteca-archivio-studio.


L'idea trova origine nell'etimologia del sostantivo norreno run, che nelle lingue runiche antiche significa “segreto” e poi ancora, nell’evoluzione del termine raunen, “bisbigliare”, probabilmente anche rivolto alla necessità di sussurrare una diversa attenzione alla bellezza ed alla magia che ancora resiste nel territorio della Liguria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le Rune di San Lorenzo I principi informatori del progetto per la riqualificazione di questa esigua porzione di campagna ligure, si ispirano alle diverse sequenze dell’antico alfabeto runico. Il tema dell'intervento ha proposto la ricerca e l'elaborazione di una nuova forma per un terrazzamento nel territorio di San Lorenzo al Mare (IM), contenuto all’interno di un ampio giardino affacciato sul mare, ma posizionato sul retro di un edificio a villa degli anni ’60. Il...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client GAND & PAG - Milano
    • Contractor Caer di Gianfranco GUIDI & Bruno TRINCHERO
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram