Chalet delle Maschere | E-45 Creative Design Studio

Naples / Italy / 2014

1
1 Love 1,388 Visits Published

La struttura oggetto di intervento è costituita da un obsoleto chiosco in metallo posizionato in una zona strategica all’incrocio tra la Discesa Coroglio e via Marechiaro, non distante dal Parco detto del Virgiliano, nel quartiere Posillipo.


La richiesta primaria riguarda la sostituzione della vecchia struttura con un nuovo elemento architettonico di pari dimensioni.


Lo stato dei luoghi presenta una condizione mediamente degradata all’interno come all’esterno e si richiede un’importante intervento di riqualificazione.


La struttura è caratterizzata da una altezza di 2,90 mt e un’area di circa 11,50 mq, di forma trapezoidale, poggiata su uno zoccolo di circa 0,05 mt.


L’area circostante è invece caratterizzata da una pavimentazione in asfalto altamente irregolare sul fronte di ingresso (nord) e sui due lati ad est ed ovest, mentre sul lato sud la struttura accosta ad una ringhiera prospettante su via Marechiaro.
Frontalmente all’ingresso vi è una area pubblica attrezzata a verde, mentre l’intero contesto urbano si caratterizza per architetture di qualità primo novecentesche in stile Liberty a cui si aggiungono strutture più recenti di scarso valore estetico.


SOLUZIONE PROGETTUALE


La soluzione progettuale individuata muove dall’esigenza della committenza di rimodulare gli spazi interni al fine di ottenere, a parità di superficie occupata, spazi adeguati al movimento di due persone nell’area non accessibile alla clientela, e di mantenere al contempo adeguati spazi di passaggio per gli utenti, mantenendo il pieno controllo visivo sulle aree sensibili.


Fondamentale è inoltre la necessità di sostituire tutte le attrezzature tecnologiche attualmente a vista (piccoli frigoriferi etc) e di inserirli in luoghi nascosti alla vista ma facilmente accessibili agli operatori.


SOLUZIONI TECNICHE


L’intervento strutturale riguarda la sostituzione della vecchia e pesante struttura in alluminio bronzato con una struttura, sempre in alluminio, ma più leggera ed aperta.


Il corpo principale è in alluminio verniciato bianco, con ringrossi in metallo verniciato ferro battuto (richiamo alle architetture Liberty) in corrispondenza delle serrande a scorrimento verticale, il tutto sovrastato da un cassone perimetrale, sempre verniciato ferro battuto, destinato ad ospitare i vani delle serrande oltre agli impianti tecnologici.


Il fronte di accesso principale, posto su via Discesa Coroglio, si presenta ora con una ampia apertura a vetro a tutta parete suddivisa in due sezioni simmetriche, una fissa ed una scorrevole. Il fronte ovest si presenta invece con due aperture, una, più ampia, destinata ai flussi diretti verso le scale di collegamento tra Discesa Coroglio e via Marechiaro, ed una destinata al passaggio del personale di servizio. Il fronte est è invece caratterizzato da una ampia apertura. Il fronte sud è invece cieco.


ARREDI E MATERIALI


L’interno dello Chalet è stato totalmente riorganizzato suddividendo in modo semplice e lineare le aree di lavoro da quelle destinate al pubblico.


Le due aree sono divise da un bancone che segue l’andamento obliquo della parete di fondo, ottenendo così una superficie di lavoro ad andamento regolare, adeguata al movimento contemporaneo ed in sicurezza di due operatori.


L’area lavoro è ora suddivisa in due zone: la prima, posizionata all’ingresso del personale, è dedicata alla distribuzione dei prodotti caldi (dolci e salati) ed al servizio di cassa; la seconda zona è invece dedicata alla distribuzione delle bevande (calde e fredde).


Il bancone di accoglienza, oltre ad asservire alla funzione di separatore delle due zone di lavoro, è studiato per accogliere e “camuffare” il grande frigo destinato alla vendita dei gelati, ora racchiuso in una nicchia perfettamente integrata alla linea dello stesso bancone.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura oggetto di intervento è costituita da un obsoleto chiosco in metallo posizionato in una zona strategica all’incrocio tra la Discesa Coroglio e via Marechiaro, non distante dal Parco detto del Virgiliano, nel quartiere Posillipo. La richiesta primaria riguarda la sostituzione della vecchia struttura con un nuovo elemento architettonico di pari dimensioni. Lo stato dei luoghi presenta una condizione mediamente degradata all’interno come all’esterno e...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Current works
    • Type Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users