Melamara

Gardone Val Trompia / Italy / 2010

1
1 Love 1,257 Visits Published

Un negozio di abbigliamento sorge in un'area commerciale di nuova costruzione, in uno spazio a piano terra di 60mq con doppia vetrina che volge su una strada ad alto passaggio.


Il concept è ispirato al tema del bello, del riflesso e del mito di Narciso.


Lo spazio a pianta quadrata ruota attorno ad un nucleo centrale specchiato, che oltre ad inglobare camerini e primo deposito, riflette a 360°. Ciò libera le pareti perimetrali da funzioni contenitive. Le appenderie sono strutture tubolari dalle forme pure in ottone brunito, autoportanti, che salgono dal pavimento, o scendono dal soffitto o si innestano a parete, in modo etereo, tale da annullarsi ed esaltarne la sola funzione. Mensole e appoggi si uniformano al bianco neutrale delle pareti, una delle quali rivestita in mattoni di recupero stonalizzati. Le vetrine sono concepite in modo trasparente, senza filtri visivi, per catturare oltre alla poca luce naturale proveniente da est, anche gli sguardi fugaci della strada; sono risolte da pedane bianche che ne accolgono gli allestimenti. Oltre alle due vetrine sulla facciata, una terza 'buca' all'interno del locale continuando idealmente l'esposizione in una dimensione più intima, esaltando il rapporto in&out e creando un punto focale catalizzante che descrive il mood delle diverse collezioni. Sul fondo del locale un taglio a tutta altezza disimpegna il magazzino e i bagni. 


Uno stile nel complesso vagamente metropolitano che avvicina concettualmente alla città, alla quale negli anni la zona si è avvicinata nel suo processo di urbanizzazione, quasi fondendosi alla periferia nord.  

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un negozio di abbigliamento sorge in un'area commerciale di nuova costruzione, in uno spazio a piano terra di 60mq con doppia vetrina che volge su una strada ad alto passaggio. Il concept è ispirato al tema del bello, del riflesso e del mito di Narciso. Lo spazio a pianta quadrata ruota attorno ad un nucleo centrale specchiato, che oltre ad inglobare camerini e primo deposito, riflette a 360°. Ciò libera le pareti perimetrali da funzioni contenitive....

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users