Kwame Nkrumah Presidential Library | MCA - Mario Cucinella Architects

Akosombo / Ghana / 2013

19
19 Love 5,435 Visits Published

La Kwame Nkrumah Presidential Library nasce dal sogno di Samia Nkrumah, figlia del leader politico Kwame Nkrumah che portò il Ghana all’indipendenza nel 1957, e che oggi è alla guida del movimento politico del padre Convention people’s party.


Il progetto della biblioteca, sviluppato in collaborazione con la stessa Samia Nkrumah, è un progetto culturale che promuove un modello di sviluppo sostenibile capace di confrontarsi con il tema ambientale e in grado di coinvolgere la popolazione locale attraverso l’accessibilità al servizio educativo, l’offerta culturale e il confronto con le nuove tecnologie.
La biblioteca è pensata come una grande piazza del sapere: uno strumento catalizzatore per la società e motore privilegiato di innovazione sociale. L’edificio è infatti organizzato secondo un programma funzionale misto che affronta il tema educativo nella sua totalità: ci sono ambienti per la lettura e la consultazione ma anche spazi di incontro e di confronto. Ci sono spazi per ospitare eventi e conferenze,workshop e attività di co-working. Laboratori per la musica, l’arte figurativa e l’artigianato. La biblioteca entrerà a far parte del network del sistema educativo ghanese ponendosi come uno strumento di primo piano per la formazione delle nuove generazioni.
In Ghana, l’83% della popolazione non ha internet e nelle scuole non tutti gli studenti riescono ad avere accesso ai libri. Per questo motivo il coinvolgimento dei giovani deve diventare elemento fondante di qualsiasi progetto culturale, come garanzia di inclusione sociale. Sarà possibile accogliere giovani laureati per periodi di tirocinio e per attività educative rivolte ai bambini. Inoltre la biblioteca offrirà l’occasione di formare nuove professionalità nel campo della cultura e dell’educazione.


IL SITO DI PROGETTO
Il progetto è localizzato ad Akosombo, presso il lago Volta, il più grande lago artificiale al mondo, con circa 8.502 km² di superficie e 148 km³ di acqua immagazzinata: una delle più importanti riserve d’acqua del globo. In particolare, la diga del lago Volta, promossa dallo stesso Kwame Nkrumah, produce elettricità per la maggior parte del Ghana e svolge un ruolo fondamentale per l'industria locale. Più di 2 milioni di persone vivono in prossimità del lago, fonte di acqua potabile e luogo di pesca.


DESCRIZIONE DELLE COMPONENTI FUNZIONALI
La biblioteca è un edificio di 4600m2 organizzato su sei livelli. Si compone di piani circolari a pianta libera disposti intorno ad un grande vuoto centrale, progettati secondo uno schema flessibile che permette l’organizzazione mobile e diversificata degli spazi interni. Un sistema di rampe e passerelle costituisce la distribuzione verticale all’interno dell’edificio. Attraverso il sistema di facciata continua si mantiene la percezione continua in tutte le direzioni del paesaggio circostante.


Al piano d’accesso si trova l’accoglienza e l’area dedicata ai bambini. Questo risulta immediatamente collegato al piano primo che ospita gli spazi per laboratori e workshop, ma anche aree destinate a esposizioni di arte e architettura e spazio dedicato all’artigianato come arte del fare, in cui sarà presente un laboratorio 3D. I piani superiori della biblioteca sono destinati alla consultazione e alle sale lettura; qui si trova uno spazio dedicato a Kwame Nkruma che ospita testi tematici e il suo archivio personale. L’ultimo livello è un ampio piano panoramico che accoglie attività di ristorazione e per il tempo libero.
Al piano interrato è inserito un auditorium da 300 posti per eventi e conferenze e che presenta un secondo ingresso separato in modo da poter funzionare autonomamente rispetto alla biblioteca.

BENEFICI AMBIENTALI E TECNOLOGIE SOSTENIBILI

La Kwame Nkrumah Presidential Library è un edificio bioclimatico in grado di mantenere elevati livelli di comfort termico, acustico e visivo durante tutto l’anno grazie al giusto equilibrio di pochi elementi: forma, materiali e semplici tecnologie.
Si utilizzano materiali sostenibili, promuovendo l’uso di materiali locali e rinnovabili, come il legno. In particolare verranno impiegati per la costruzione legni pregiati recuperati dal lago Volta. Si prevedono pannelli fotovoltaici in copertura per la produzione di energia elettrica in modo da valorizzare le condizioni climatiche del sito. Impianti per il recupero dell’acqua piovana garantiscono il risparmio di risorse ambientali. La protezione dall’irraggiamento solare avviene favorendo la ventilazione naturale e attraverso l’ombreggiamento generato dagli ampi solai a sbalzo e da vetri riflettenti che l’accumulo di calore. L’impiego del verde è strumento privilegiato di raffrescamento.


 


Luogo: Volta Lake, Ghana


Anno: 2013 – in corso


Superficie: 4600m2


Progetto: Mario Cucinella Architects


Team: Mario Cucinella, Luca Sandri, Emanuele Dionigi, Monica Luppi, Michele Olivieri, Gabriele Motta, Giulia Pentella, Pietro Marziali;


Modello: Yuri Costantini, Ambra Cicognani,  Letizia Lanzi


Rendering: Cristian Chierici CC 79; Engram Studio

19 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Kwame Nkrumah Presidential Library nasce dal sogno di Samia Nkrumah, figlia del leader politico Kwame Nkrumah che portò il Ghana all’indipendenza nel 1957, e che oggi è alla guida del movimento politico del padre Convention people’s party. Il progetto della biblioteca, sviluppato in collaborazione con la stessa Samia Nkrumah, è un progetto culturale che promuove un modello di sviluppo sostenibile capace di confrontarsi con il tema ambientale e in grado di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Current works
    • Type Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users