Bagno low-cost in OSB | domECO

Low-cost bathroom remodeling in OSB Sassari / Italy / 2014

6
6 Love 13,228 Visits Published

I progettisti di DomECO sono occupati di realizzare un piccolo progetto di rinnovamento delle finiture del locale bagno di un bar a Sassari, in chiave low-cost e moderna, con il vincolo di ridurre al massimo i tempi delle lavorazioni.


Si è pertanto deciso di sostituire porte e sanitari, e rinnovare le superfici nel modo più semplice possibile.


I sanitari presentavano diverse problematiche, sono quindi stati sostituiti con modelli più recenti, con un consumo d’acqua ridotto.


In particolare il lavabo dell’antibagno è stato sostituito con il prototipo del primo lavabo interamente in OSB: unOs (UNique Osb Sink), progettato dal team domECO e realizzato in collaborazione con Diego Moretti.


L’OSB è un materiale semplice: un pannello costituito da strati di scaglie di legno, che presenta caratteristiche  e prestazioni eccezionali, ma soprattutto un costo davvero ridotto.


Per tutti gli elementi presenti nel bagno è stato utilizzato un solo pannello da 15 mm, costato circa 30 E.


Per mettere in evidenza gli elementi in OSB, si è scelto di usare un colore uniforme a pareti e pavimento, un grigio freddo chiaro, che garantisce la luminosità degli ambienti e si sposa bene con le tonalità calde del legno. Dato che il placcaggio a parete e pavimento avevano formati e colori diversi,  e diversi punti danneggiati, ma demolire entrambi è stato valutato come un costo eccessivo e un aumento dei giorni necessari ad eseguire le lavorazioni.


Quindi si è deciso di rivestire il placcaggio con uno strato di resina. Sempre per velocizzare la chiusura dei lavori,  si è deciso di mantenere le fughe delle piastrelle senza eseguire la rasatura, necessaria a nascondere le fughe.


Il pavimento, invece, presentava delle fughe più irregolari e diversi difetti, quindi è stato ricoperto con uno strato di autolivellante e poi resinato.


Il risultato finale, è completato da elementi decorativi in OSB, che rivestono le pareti e proteggono la resina nei punti in cui i clienti sono soliti sostare con maggiore frequenza.


DomECO team designers have developed a small remodeling project for a bathroom in a bar, with the aim of reducing costs as well as the time necessary to complete the work.


So, bathroom facilities where simply replaced by new, water saving items. Floor and wall tilings where simply covered with a grey resin layer, the easiest, quickest and cheapest solution to give a new look to any surface, without involving demolition.


The main feature of the intervention is the OSB sink. In fact, this is the initial prototype of a sink made out of OSB board, the first ever to be designed using such material.


Oriented Strand Board panels are made of elongated wood strands, pressed and glued to each other in various layers that guarantee exceptional performances to the board. Its strength and features have led to vast use of OSB boards in construction; while its low cost price and appealing, though unusual, look are leading to a much more vast use of it as an interior finish. The board used for this project has a 15 mm thickness and costs 30 E, about 8E/m2.


The challenge of domECO designers was to push the boundary of OSB everyday application and create a sink made out entirely of chipboard panel, unOs (UNique Osb Sink), thanks to the artisanal skill of Diego Moretti of Ebanisteria Meccanica.


All the bathroom remodeling was created using only one OSB bard: leftovers of the sink, were used to decorate walls in order to protect the resin and to create bathroom door indicator.

6 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I progettisti di DomECO sono occupati di realizzare un piccolo progetto di rinnovamento delle finiture del locale bagno di un bar a Sassari, in chiave low-cost e moderna, con il vincolo di ridurre al massimo i tempi delle lavorazioni. Si è pertanto deciso di sostituire porte e sanitari, e rinnovare le superfici nel modo più semplice possibile. I sanitari presentavano diverse problematiche, sono quindi stati sostituiti con modelli più recenti, con un consumo d’acqua...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Cost low-cost
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users