CINQUE VILLINI A SCHIERA | Marcello Mancini

4
4 Love 728 Visits Published

CINQUE VILLINI A SCHIERA


Il progetto è localizzato in un lotto all’incirca quadrato perfettamente pianeggiante.


L’accesso ai cinque villini avviene dalla strada posta su uno dei lati del lotto di terreno.


Il progetto è stato sviluppato seguendo i criteri dell’architettura bioclimatica ed in particolare quelli del riscaldamento passivo invernale e quelli del raffrescamento estivo. In particolare per il riscaldamento passivo si sono utilizzate ampie finestre posizionate a sud ed est, schermabili nel periodo estivo con pannelli scorrevoli. Per il raffrescamento estivo si è puntato sulla ventilazione naturale lasciando una superficie aperta tra le facciate est ed ovest per il passaggio delle brezze. Inoltre è stata creata una zona ad est coperta e protetta come area esterna del soggiorno dove poter sostare nelle sere estive. Difronte alle finestre del soggiorno la parete chiusa del villino adiacente è completamente coperta di verde. Una vasca d’acqua che si estende per tutta la lunghezza del giardino mitiga il caldo estivo.   


I villini si sviluppano su tre livelli. Al piano seminterrato si trova un’autorimessa per due autovetture, una sala giochi, due ambienti ed un bagno, al piano terra un ampio soggiorno, una cucina un bagno ed una zona pranzo; al primo piano due camere ed un bagno.


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CINQUE VILLINI A SCHIERA Il progetto è localizzato in un lotto all’incirca quadrato perfettamente pianeggiante. L’accesso ai cinque villini avviene dalla strada posta su uno dei lati del lotto di terreno. Il progetto è stato sviluppato seguendo i criteri dell’architettura bioclimatica ed in particolare quelli del riscaldamento passivo invernale e quelli del raffrescamento estivo. In particolare per il riscaldamento passivo si sono utilizzate ampie finestre...

    Project details
    • Year 2014
    • Client privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users