GI multi-family housing | Burnazzi Feltrin Architetti

Ischia / Italy / 2012

5
5 Love 2,004 Visits Published

The GI multi-family housing is located in the south-east of the town of Pergine Valsugana, Ischia and on a slope. The building has three apartments, an apartment on each floor, the last of which is a duplex. From the large windows one can enjoy a beautiful view of Caldonazzo lake, the light is excellent all year round, also permitted by both the natural hills and by the surrounding buildings.
The particularity of the place and of the existing buildings have suggested we should make a very compact and uniform construction volume. We wanted to reduce the visual impact of the main front, visible from the lake, using partially loggias balconies, and by creating a continuity between the front and pitched roofs. The latter not protruding from the walls, is actually integrated into the built up volume, which sees the external walls plastered like the local natural earth colours, whereas the balconies and terraces have the distribution transparent parapet. The niches of the lodges, a review of these historic buildings in the country, along with the padding of windows, doors, windows and cantilevered slabs, are dark coloured.
In terms of energy the building is classified as A +; winter heating is works through a condensing boiler flue, equal to 29 KW. For domestic hot water solar panels located on the roof of the building, are used. Wanting to get a energy-saving building, in addition to the insulation of external walls and ceilings and to the controlled mechanical ventilation, the rationalization of internal distribution, has been largely focused upon, providing the building with large openings with larch low-E windows, with triple glazing south, east and west to make the most of the benefits of the winter sun. The main entrance, open to both vehicles and pedestrians, is situated on the inferior street, while the secondary entrances, pedestrian-only, at the top and bottom. By accessing the building through spaces, we have tried to emphasize those treated to green, obtaining a residential building immersed in the landscape, capable of fostering the relationships between people who live there.

[IT]
L'edificio plurifamiliare GI si trova nella zona sud-est del comune di Pergine Valsugana, in frazione Ischia, su di un terreno in pendenza. L'edificio comprende tre appartamenti, uno per piano, l'ultimo dei quali è duplex. Dalle grandi finestre si gode una bellissima vista sul lago di Caldonazzo; il soleggiamento è ottimale per tutto l’anno, permesso sia dai rilievi naturali che dagli edifici circostanti.
La particolarità del luogo e dell'edificato esistente hanno suggerito di rendere molto compatto e uniforme il volume costruito. Si è voluto ridurre visivamente l'impatto del fronte principale, visibile dal lago, usando dei balconi parzialmente a loggia e creando una continuità tra la facciata e la copertura a falda. Essa, non sporgendo dai muri perimetrali, risulta di fatto integrata nella volumetria costruita, che vede i prospetti esterni intonacati nei colori delle terre del luogo, mentre i balconi, la terrazza ed i ballatoi di distribuzione hanno il parapetto trasparente.
Le nicchie delle logge, una rivisitazione di quelle degli edifici storici del paese, assieme agli imbotti di finestre, porte finestre e solette a sbalzo, sono di colore scuro.
Dal punto di vista energetico l'edificio è classificato A+; il riscaldamento invernale avviene attraverso una caldaia a condensazione a camera stagna, di potenza uguale a 29 KW. Per il riscaldamento dell'acqua sanitaria si utilizzano dei pannelli solari posti sulla copertura dell'edificio. Volendo ottenere un edificio a risparmio energetico, oltre alla coibentazione delle pareti perimetrali e dei solai e alla ventilazione meccanica controllata, si è puntato molto sulla razionalizzazione della distribuzione interna, dotando l'edificio di grandi aperture con infissi in legno di larice basso emissivi, con triplo vetro, a sud, a est e a ovest, per sfruttare il più possibile i vantaggi del soleggiamento in periodo invernale.
L'ingresso principale, sia carrabile che pedonale, si trova sulla strada inferiore, mentre gli ingressi secondari, solo pedonali, su quella superiore e inferiore. Accedendo all'edificio per mezzo di spazi dedicati, si valorizzano quelli trattati a verde, permettendo di ottenere un edificio residenziale immerso nel paesaggio, e capace anche di consentire le relazioni tra gli abitanti.


La struttura; tradizionale
La struttura è del tipo a telaio in calcestruzzo armato, con travi in spessore di solaio e pareti dedicate alla resistenza ai carichi derivanti dal sisma, con sistema 'a pendolo'. Per garantire la massima flessibilità nella distribuzione dei fori, i pilastri sono stati disposti lungo il perimetro nelle sole sezioni disponibili, utilizzando gli sbalzi per il posizionamento degli infissi d'angolo. La scala di accesso è costituita da un nucleo centrale in calcestruzzo armato al quale sono 'appese' le rampe. I solai ai piani sono del tipo in laterocemento di spessore 28 cm, mentre il primo solaio verso gli interrati è del tipo a lastre predalles, di spessore variabile da un minimo di 25 ad un massimo di 50 cm. In corrispondenza dell'entrata al garage, a sostegno di alcuni pilastri di piano terra, vi è un telaio in acciaio tipo S355JO.
Le strutture di piano esterne al perimetro riscaldato sono state da questo staccate per permettere la continuità del sistema a cappotto. Laddove, per necessità strutturali, è stato necessario collegare le strutture esposte ad altre interne attraverso sistemi a taglio termico, questi ultimi sono stati dimensionati per reggere anche le sollecitazioni derivanti dal sisma.


Il risparmio energetico; l'edificio e gli impianti
L’involucro edilizio esterno è caratterizzato da elementi ad alta prestazione energetica: cappotto termico esterno in lastre di polistirene sinterizzato additivato con grafite, di spessore pari a 12 cm, per consentire di raggiungere elevati valori di isolamento termico ed acustico; infissi esterni composti da telaio in larice di spessore 92 mm e vetri basso emissivi con doppia camera; copertura in legno coibentata con pannelli isolanti in fibra di legno di spessore totale pari a 20 cm.
Nello specifico il valore di trasmittanza delle pareti esterne è pari a 0.22 W/m2K, quello della copertura è pari a 0,23 W/m2K e quello degli infissi pari a 0,94 W/m2K.
I ponti termici sono stati eliminati utilizzando tagli termici ed isolando tutte le parti esposte verso l'esterno. Tutti i pilastri e le pareti in calcestruzzo armato a piano terra, elementi a diretto contatto con le strutture esposte di piano interrato, sono stati isolati su tutti i lati esposti verso l'interno con pannelli in polistirene espanso sinterizzato e pannelli di lana di legno mineralizzata e legata con cemento.


Il riscaldamento degli ambienti avviene per mezzo di un impianto radiante a pavimento costituito da pannelli isolanti piani di spessore 30 mm e tubazioni PeX 17x2 annegate nel massetto cementizio additivato di spessore 50 mm.
L'impianto di produzione del calore per riscaldamento e di acqua calda sanitaria (ACS) è costituito da una caldaia a condensazione a camera stagna di potenza pari a 29 kW collegata, per la parte di produzione dell'ACS, ad un accumulo bivalente da 800 lt il cui serpentino inferiore è servito da un impianto solare termico composto da 4 pannelli piani di superficie netta ognuno pari a 2.23 m2.
Tutti gli appartamenti sono serviti da impianti separati di ventilazione meccanica controllata costituiti da ventilatori ad alta efficienza e bassa rumorosità e da recuperatori rotativi di tipo entalpico aventi un'efficienza, espressa in termini di rapporto delle temperature, maggiore dell'84%.


L'edificio è caratterizzato da un indice di prestazione energetica globale riferita al comune di appartenenza pari a circa 27 kWh/m2 anno.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    The GI multi-family housing is located in the south-east of the town of Pergine Valsugana, Ischia and on a slope. The building has three apartments, an apartment on each floor, the last of which is a duplex. From the large windows one can enjoy a beautiful view of Caldonazzo lake, the light is excellent all year round, also permitted by both the natural hills and by the surrounding buildings.The particularity of the place and of the existing buildings have suggested we should make a very...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users