Villa "CV" | Claudio Pagliaro

Casa in classe energetica A+ Taranto / Italy / 2013

7
7 Love 1,674 Visits Published

PIETRA E MARE

Linee contemporanee in un intervento di riqualificazione architettonica ed energetica a Taranto.

Semplificare, ridurre gli elementi architettonici all'essenziale, cercare la pulizia delle forme attraverso un progetto che trasformasse un anonimo edificio in un intervento esemplare di riqualificazione architettonica. Situato in una zona residenziale alla periferia di Taranto, caratterizzato dalla splendida posizione fronte mare, lo stabile, un immobile abusivo autocostruito e sanato nel 1985, risalente agli anni '70 del secolo scorso, è stato l’oggetto di un radicale intervento progettuale che ha visto impegnati in un lavoro congiunto lo Studio Tecnico di Architettura dell’arch. Claudio Pagliaro e lo studio mpA+d dell'arch. Massimo Prontera che hanno curato insieme la progettazione in ogni suo aspetto, dallo studio di fattibilità al progetto definitivo fino ai disegni esecutivi di ogni elemento di arredo realizzato su misura, dalla definizione dell'impiantistica al progetto illuminotecnico, alla direzione dei lavori durante tutte le fasi del cantiere.

Dal punto di vista architettonico l’edificio ha subito una completa trasformazione delle sue linee formali originarie. L’affaccio a mare, con le estese superfici in vetro, è divenuto infatti l’elemento prioritario per la riprogettazione dei suoi fronti. Tutto l’edificio è stato rivestito da lastre in pietra naturale di Locorotondo, caratteristica per il proprio colore bianco. L’alternanza tra la pietra a taglio regolare e superficie liscia e la pietra a taglio incerto e superficie “a spacco” ha disegnato architettonicamente le facciate, conferendo un aspetto razionale e fortemente contemporaneo a tutto l’intervento, pur garantendo al contempo una conformazione generale di tipo mediterraneo.

Un ruolo primario nell’intero intervento ha rivestito l’operazione di retrofit energetico dell’intero edificio, ottenuta attraverso un complesso ripensamento dell’involucro edilizio e dei suoi impianti tecnologici utilizzando le best practice progettuali ed i migliori materiali da costruzione in termini di prestazioni energetiche. Massima attenzione è stata infatti posta alla massima coibentazione delle strutture opache verticali e orizzontali, all’inserimento di infissi di grande dimensione, in pvc di colore bianco, ad altissima prestazione energetica, nonché alla totale eliminazione dei ponti termici.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PIETRA E MARELinee contemporanee in un intervento di riqualificazione architettonica ed energetica a Taranto.Semplificare, ridurre gli elementi architettonici all'essenziale, cercare la pulizia delle forme attraverso un progetto che trasformasse un anonimo edificio in un intervento esemplare di riqualificazione architettonica. Situato in una zona residenziale alla periferia di Taranto, caratterizzato dalla splendida posizione fronte mare, lo stabile, un immobile abusivo autocostruito e sanato...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Coniugi CV
    • Contractor Edil Ciccone srl
    • Cost € 400.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users