Atelier Castello | Matteo Fantoni

Presentazione Expo Gate - Milano 27.09.2014 Milan / Italy / 2014

0
0 Love 1,273 Visits Published

La pedonalizzazione dell’area Castello prevista dal Comune di Milano diviene spunto progettuale per l’intero vuoto urbano caratterizzato dalla presenza centrale del Castello Sforzesco, dal Parco Sempione e dall’impianto urbanistico residenziale ottocentesco.


 


Frutto di un’attenta analisi storica volta a trovare l’equilibrio tra pubblico e privato, aree pedonali ed arterie carrabili, aree verdi ed urbanizzate, Matteo Fantoni Studio propone di ampliare il Parco sino a lambire l’emiciclo residenziale attraverso la piantumazione ex novo di 250 alberi continuando il disegno originario di Alemagna, l’integrazione pista ciclabile in situ, un’arteria dedicata per residenti e mezzi pubblici intorno gli isolati residenziali, la creazione di un  Foyer a cielo aperto pavimentato che si protrae sino a via Dante garantendo grande facilità di flussi pedonali lungo la dorsale San Babila – Arco della Pace.


 


La proposta in linea con la necessità di cambiamento a sostegno delle politiche future per riportare Milano a ricoprire il ruolo di eccellenza internazionale che ha contraddistinto il capoluogo nella storia ed in vista di Expo 2015, prevede un grande sistema che ripropone centralità ad un luogo di straordinaria importanza storico - urbanistica ed estende il proprio eco verso le eccellenze milanesi quali Cultura (Piccolo, Dal Verme, La Scala, Brera, Cenacolo etc.), Moda (Quadrilatero, Cinque Vie, etc.), Nuovo Sviluppo Urbano (Piazza Gae Aulenti, Parco Biblioteca degli Alberi, etc.).


 


La “Nuova Piazza” disegnata sull’asse della Dorsale e perimetrata dall’estensione Parco, connetterà in un unico gesto il Castello, Largo Beltrami e Largo Cairoli diventando nuovo luogo urbano d’Incontro, Ambiente e Cultura.


 


Caratterizzata architettonicamente da una struttura temporanea di petali d’acciaio riflettente che disegnano un anfiteatro attorno alla fontana, la Piazza diverrà nuovo “salotto cittadino” ove le riflessioni dell’ambiente circostante integreranno Storia, Architettura e Natura.


 


L’area Castello diviene manifesto per una Milano del Futuro ove Benessere Ambientale, Ecologia, Cultura e Commercio si integrano con equilibrio verso alti valori di Qualità Urbana all’insegna della Flessibilità e Dinamicità.


 


 


FACTS


Area Totale Intervento: 25,000 mq


Estensione Parco: 12,500 mq (250 nuove piante)


Piazza: 12,500 mq


Tempi Realizzazione: previsione 90/120 gg


 


CREDITI


Progettazione Urbana – Architettonica: Matteo Fantoni Studio


Town & Transport Planning: Systematica


Landscape Planning and Management: Studio Tovaglieri

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La pedonalizzazione dell’area Castello prevista dal Comune di Milano diviene spunto progettuale per l’intero vuoto urbano caratterizzato dalla presenza centrale del Castello Sforzesco, dal Parco Sempione e dall’impianto urbanistico residenziale ottocentesco.   Frutto di un’attenta analisi storica volta a trovare l’equilibrio tra pubblico e privato, aree pedonali ed arterie carrabili, aree verdi ed urbanizzate, Matteo Fantoni Studio propone di ampliare il...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Comune di Milano
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram