"99 cannelle" library | Federico Sorgi

L’Aquila / Italy / 2014

2
2 Love 846 Visits Published

Partendo dallo studio del contesto storico costruito si nota l'importanza del percorso che connette la fontana delle 99 cannelle al lotto in esame.


Il percorso in se non è solo un connettivo orizzontale ma si integra all'edificato dell'ex mattatoio.


Allo stesso modo il connettivo orizzontale della nuova biblioteca è un elemento tridimensionale che connette i vari elementi, distinti, funzionali dividendo l'edificio in tre macro parti:parte rumorosa, parte poco rumorosa, parte silenziosa.


L'edificio formatosi, alla fine, viene rivestito da una facciata a listelli perpendicolari alla facciata, di 6 dimensioni differenti, che riprendono il modulo del rivestimento delle 99 cannelle: il passare del tempo, la patina, ha modificato i colori del rivestimento; come ripensare a questa "modifica" in un arco di 24 ore? Creando questi pannelli che proiettatano un'ombra differente a seconda dell'ora del giorno cosi da modificare l'effetto che l'edificio ha sullo spettatore nell'arco della giornata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Partendo dallo studio del contesto storico costruito si nota l'importanza del percorso che connette la fontana delle 99 cannelle al lotto in esame. Il percorso in se non è solo un connettivo orizzontale ma si integra all'edificato dell'ex mattatoio. Allo stesso modo il connettivo orizzontale della nuova biblioteca è un elemento tridimensionale che connette i vari elementi, distinti, funzionali dividendo l'edificio in tre macro parti:parte rumorosa, parte poco rumorosa,...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users