Passeggiata della Vecchia Darsena | UNA2 architetti associati

Urban Recycle Genoa / Italy / 2012

4
4 Love 1,479 Visits Published

La Passeggiata della Darsena, intervento realizzato per il G8 del 2001, confinava con il muro di cantiere della metropolitana genovese. A dieci anni dalla costruzione si è riscontrata la necessità di alcuni lavori per la manutenzione dell’impalcato ligneo, che negli anni ha subito un processo di parziale degrado.


Gli interventi di demolizione del muro di, quelli per la realizzazione del marciapiede, il transito dei mezzi di cantiere e infine l’intenso utilizzo della passeggiata avevano generato negli anni un deperimento di molte parti del tavolato in legno.


Il Comune di Genova intendeva porre rimedio alla situazione con una soluzione che non richiedesse manutenzione periodica e che fosse in generale meno vulnerabile. Il budget era molto limitato, considerate le superfici in gioco.


Il progetto mette in atto una strategia di vero e proprio riciclo urbano: concentra le risorse economiche a disposizione per la realizzazione di una nuova pavimentazione e al tempo stesso riutilizza ogni parte della passeggiata esistente:


- La nuova pavimentazione è in listelli di pietra artificiale (moduli lineari precompressi in pietra ricostruita, ottenuta da una miscela di quarzo, marmo e sabbia naturale, rinforzata da trefoli in acciaio armonico, sezione 100 x 3 mm e lunghezza 200cm) materiale che recupera sottoprodotti della lavorazione della pietra.


- La passeggiata preesistente viene riciclata in quasi ogni componente: le parti non ammalorate del camminamento in legno (circa 1/3) vengono riutilizzate per formare un lungo pancone lineare sopraelevato, la cui struttura in acciaio è ricavata dalla struttura pricipale della passeggiata esistente.


- La struttura secondaria in alluminio del tavolato è stata invece riutilizzata per incollare i listelli in pietra artificiale, che poggiano su un letto di sabbia e cemento confinato da un gradino in lamiera piegata.


- Le parti residue del tavolato in buona condizione verranno allocate in un magazzino comunale per le eventuali manutenzioni successive del pancone in legno.


- Le panchine della vecchia passeggiata sono state riutilizzate in altri spazi pubblici della città


Le liste in pietra ricomposta hanno colorazione leggermente cangiante nella scala dei grigi, per integrarsi con il grigio chiaro della pavimentazione esistente in massello di cls vibrocompresso e con il legno riutilizzato che negli anni ha assunto una colorazione grigio-marrone.


 


committente: Comune di Genova


incarico: progetto esecutivo e coordinamento sicurezza in progettazione.


data: progetto 2012 - esecuzione 2012


importo lavori: 240.000 euro


progettazione architettonica UNA2 (archh. P. Arbocò, P. Feltri, M. Vallino)


direzione lavori: geom. P. Orlandini, Comune di Genova

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Passeggiata della Darsena, intervento realizzato per il G8 del 2001, confinava con il muro di cantiere della metropolitana genovese. A dieci anni dalla costruzione si è riscontrata la necessità di alcuni lavori per la manutenzione dell’impalcato ligneo, che negli anni ha subito un processo di parziale degrado. Gli interventi di demolizione del muro di, quelli per la realizzazione del marciapiede, il transito dei mezzi di cantiere e infine l’intenso utilizzo della...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Genova
    • Cost 240.000 €
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users