Del Tongo Solferino | Alfonso Arosio

Milan / Italy / 2014

1
1 Love 1,051 Visits Published

Inaugura a Milano Del Tongo Solferino, una vetrina importante che Del Tongo ha voluto non a caso in un luogo simbolo del design italiano e internazionale, in via Solferino 22 nel quartiere di Brera.


Nel Brera design district, mitico crocevia di anticipazioni, ispirazioni e tendenze, Del Tongo arriva con uno spazio unico e contemporaneo, 250 metri quadrati di architettura grezza, volutamente spogliata di ogni decorazione, con pareti interposte ad altre per suggerire aspetti e punti di vista diversi a seconda che si entri da via Solferino o da via Balzan. “Uno spazio espositivo aperto, alle emozioni e alle contaminazioni.” Dice l’architetto Alfonso Arosio che ne ha curato e firmato il progetto.


Al centro di tutto il progetto e il lavoro c’è il cliente, che può scegliere tra Open, Classic e Exclusive, le tre linee che compongono la collezione Del Tongo, tutte interamente realizzate all’interno dello stabilimento di Tegoleto (Arezzo), cuore pulsante dell’azienda. Grazie alle modularità e alle tecnologie di produzione esclusive e di proprietà Del Tongo sviluppate dal reparto Ricerca e Sviluppo, le combinazioni e le finiture sono infinite. Ogni sistema cucina è diverso, unico, al 100% personalizzato per ogni cliente. Niente produzione in serie, una cucina Del Tongo vuol dire sempre lavoro just in time, per rispondere alle richieste specifiche di chi la vivrà.


Nel frattempo a Togoleto fervono i lavori per preparare la mostra museo della cucina, un percorso che utilizza immagini, innovazioni tecniche, pezzi storici e luci per coinvolgere il visitatore nelle varie epoche, fargli vivere l’esperienza degli anni della rivoluzione e del design. I modelli di oggi e gli standard tecnologici non sono altro che gli eredi industriali di 60 anni di evoluzione e know how. Non il classico museo per celebrare il passato quindi, ma una raccolta di ricordi, idee, stimoli e provocazioni, per immaginare con coraggio e passione un futuro ancora più grande.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Inaugura a Milano Del Tongo Solferino, una vetrina importante che Del Tongo ha voluto non a caso in un luogo simbolo del design italiano e internazionale, in via Solferino 22 nel quartiere di Brera. Nel Brera design district, mitico crocevia di anticipazioni, ispirazioni e tendenze, Del Tongo arriva con uno spazio unico e contemporaneo, 250 metri quadrati di architettura grezza, volutamente spogliata di ogni decorazione, con pareti interposte ad altre per suggerire aspetti e punti di vista...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users