Pagliòlo | Davide Giulio Aquini

Collezione di mobili ispirati ai taxi veneziani

3
3 Love 928 Visits Published

Pagliòlo è il nome della pavimentazione che ricopre il fondo interno delle imbarcazioni ed è generalmente composto da una serie di tavole di legno.
L’idea di questi mobili è nata infatti osservando i taxi che sfrecciano veloci ed eleganti lungo i canali della mia città: Venezia.


Il ritmo modulare delle tavole mi ha permesso di disegnare una libreria e un tavolino contenitore che non hanno bisogno di una struttura portante dei ripiani e ante, sono infatti le assi stesse ha fungere sia da struttura che da tamponamento esterno.


Il flatting, il trattamento di iper lucidatura e impermeabilizzazione del legno di okumè delle assi, è lo stesso delle imbarcazioni nautiche, allo scopo di creare la stessa allure e mood dei taxi veneziani.
Il design essenziale d’insieme rende il progetto contemporaneo e originale, non un semplice esercizio di imitazione di uno stile.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pagliòlo è il nome della pavimentazione che ricopre il fondo interno delle imbarcazioni ed è generalmente composto da una serie di tavole di legno. L’idea di questi mobili è nata infatti osservando i taxi che sfrecciano veloci ed eleganti lungo i canali della mia città: Venezia. Il ritmo modulare delle tavole mi ha permesso di disegnare una libreria e un tavolino contenitore che non hanno bisogno di una struttura portante dei ripiani e ante, sono...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users